La Turchia è la prima finalista del Mondiale femminile 2025. La squadra di Daniele Santarelli ha battuto in semifinale con il risultato di 3-1 (16-25, 25-17, 25-18, 27-25). Vittoria netta e meritata per quanto hanno saputo fare Erdem e compagne dopo aver perduto il primo parziale. La Turchia ha perduto il primo set, poi si è riscattata dominando secondo e terzo. Nel quarto, spinta dagli attacchi di Vargas, la squadra guidata da Santarelli, ha saputo resistere al tentativo di rimonta nipponico ed ha conquistato una finale storica.
Grande la prestazione della cubana naturalizzata Vargas andata a segno in 28n occasioni (26/40 in attacco, di gran lunga la più prolifica delle sue. lmportante l’apporto del muro. Al Giappone non sono stati sufficienti i 22 palloni messi a terra dall’opposto Wada e i 19 della capitana Ishikawa.
La Turchia domani scenderà in campo a Bangkok per affrontare la vincente di Italia-Brasile (in campo oggi dalle 14.30 nella seconda semifinale) nell’incontro che metterà in palio il titolo iridato.
(segue tabellino)