La Nazionale maschile guidata dal CT Ferdinando De Giorgi, concede il bis a Tokyo superando, nel secondo test match giocato alla LaLa Arena Tokyo Bay, nuovamente i padroni di casa del Giappone allenato da Tillie, con il punteggio di 3-1 (25-21, 25-20, 16-25, 34-32) al termine di esattamente due ore di gioco.
Partita ben giocata dall’Italia, che anche questa sera è stata brava ad esprimersi al meglio con i vari giocatori utilizzati per questo secondo test match. Dopo aver vinto con merito i primi due set, gli azzurri hanno dovuto subire il ritorno della squadra capitanata da Ishikawa, che ha vinto nettamente il terzo parziale. Nel quarto e ultimo set, invece, la nazionale tricolore al termine di una vera e propria battaglia sotto rete è riuscita a imporsi e ottenere il secondo successo.
Per questo secondo test match contro il Giappone, il tecnico azzurro si è affidato ad una formazione profondamente rinnovata: schierano Sbertoli in palleggio, con Romanò sulla sua diagonale, Michieletto e Porro schiacciatori, Anzani e Sanguinetti centrali, con Balaso libero. Il tecnico Laurent Tillie ha risposto con Eiro palleggiatore, Miyaura opposto, Ran Takahashi e Ishikawa schiacciatori, Onodera e Sato centrali, Ogawa libero. Nel terzo set De Giorgi ha concesso campo anche a Sani, Bottolo e Galassi. Nel corso del match gli unici rimasti sempre in panchina sono stati Giannelli, Russo ed il secondo libero Pace. Il top scorer del match è stato Yuki Ishikawa, ma indicazioni positive ci sono state nella nella metà campo tricolore con Porro miglior realizzatore con 16.
In complesso due incontri interessanti e forieri di buone notizie in vista della rassegna iridata. Per la Nazionale campione del mondo in carica si è trattato dell’ultimo test prima della partenza per i Campionati Mondiali (Filippine, 12-28 settembre), fissata per martedì 9 settembre: giornata in cui la delegazione azzurra volerà da Tokyo in direzione Manila per cominciare ufficialmente la rincorsa al titolo mondiale.
ITALIA-GIAPPONE 3-1 (25-21, 25-20, 16-25, 34-32)
ITALIA: Michieletto 9, Anzani 10, Romanò 14, Porro 16, Sanguinetti 10, Sbertoli 2, Balaso (L). Sani 3, Bottolo 8, Galassi 1, Rychliki 5. N.e. Giannelli, Russo, Pace (L). All. De Giorgi.
GIAPPONE: Ishikawa 20, Onodera 4, Miyaura 16, Takahashi 11, Shunichiro, Eiro, Ogawa (L) 1, Kai 2, Nishiyama 1, Nishimoto 4, Otsuka, Yamamoto (L), Evbade-Dan 3. N.e. Tomita. All. Tillie.