Pallavolo A2F – La Nuvolí AltaFratte cresce e fa sua l’amichevole con la Clai Imola

Al ritmo di un’amichevole ogni tre giorni la Nuvolí AltaFratte Padova torna in campo e dopo la trasferta di Trento affronta quella in casa della Clai Imola, formazione che le gialloblù di coach Sinibaldi affronteranno anche nella prima parte del campionato, dal momento che entrambe le formazioni sono state inserite nel girone B della Serie A2.
Forse l’aria meno fresca di quella di Trento, molto più probabilmente un lavoro giornaliero che porta la squadra padovana a crescere in vista dell’esordio in programma nella difficile trasferta di Offanengo il prossimo 6 ottobre, fa sì che le ragazze guidate da capitan Maggipinto mettano in campo la migliore prestazione di questo inizio stagione. Molto buono l’approccio che spinge giù le padrone di casa sin dall’inizio, approccio ma non solo, battuta, difesa e contrattacco diventano il viatico verso una netta vittoria per 3 a 0 (22-25, 17-25, e 16-25). Al termine dei tre parziali che avrebbero sancito la fine dell’incontro, le due squadre hanno continuato la contesa con un quarto set terminato stavolta in favore delle padrone di casa.
Marco Sinibaldi propone ovviamente più starting seven e cambi a set in corso. Lasciate stavolta a riposo Fiorio e Catania, il coach riceve ottimi segnali dalla ricezione (Maggipinto ed Erika Esposito su tutte) e dal servizio, dove la Nuvolí di questa stagione sembra poter disporre di più carte, dalla difesa, che si conferma attenta e ben organizzata. In crescita il muro, in attacco Stocco e Romanin possono disporre di diverse opzioni, Hanle si ferma a 9 ma giocando solo due set mentre Erika e Lisa Esposito vanno in doppia cifra, in posto3 Moroni ne fa otto (3 muri) e Mazzon 6, giocando solo l’ultimo set.
A fine match un soddisfatto coach Sinibaldi spiega il lavoro fatto nelle prime settimane ed indica l’obiettivo della squadra gialloblù: “Nelle prime due uscite (Modena e Trento) non ci siamo adattati al gioco avversario ma abbiamo pensato solamente al nostro sistema di gioco, alla sua messa a punto, questo può portare certamente ad una maggiore sofferenza tra muro e difesa. Da questa settimana invece abbiamo cominciato a lavorare sulle nostre soluzioni d’attacco, lavorando in lettura sulle scelte delle nostre avversarie, questo ci ha permesso oggi di contrastare maggiormente l’attacco di chi avevamo di fronte. Si tratta di un percorso che dovrà portarci ad arrivare al 6 ottobre nella migliore condizione possibile, pronti ad affrontare il campionato. In questo periodo stiamo provando più soluzioni pure sui cambi under (sostituzioni tra giocatrici under 21 che possono subentrare in campo senza andare ad inficiare sul massimo di sei sostituzioni a set) e questo oggi ci ha portato ad avere due liberi in seconda linea e il fondamentale della ricezione non può che beneficiarne”