Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A3 maschile – Belluno: l’esperienza di Alexander Berger importante per la squadra di Marzola

Il Belluno Volley sta per completare le prime due settimane di preparazione in vista della nuova annata di Serie A3 Credem Banca. E a tracciare il punto è coach Marco Marzola, che ora ha a disposizione il gruppo al completo: nei giorni scorsi, infatti, sono approdati all’ombra delle Dolomiti Alexander Berger, reduce dagli impegni con la Nazionale austriaca, e Gabriel Marini da Costa, fresco campione d’Italia Under 20 nel beach volley.

Il primo test sotto rete è fissato per mercoledì 24 settembre (ore 17.30) alla VHV Arena, dove i rinoceronti sfideranno un avversario di categoria superiore: la Tinet Prata di Pordenone (Serie A2). L’esordio ufficiale in campionato, invece, è in programma il 19 ottobre contro l’ErmGroup Altotevere San Giustino. «La preparazione sta procedendo bene – sottolinea Marzola –. In questa fase, la parte fisica è predominante, mentre dal punto di vista tecnico stiamo ripartendo dalle basi, per ritrovare il feeling con la palla e iniziare a lavorare sui sistemi di gioco».
Il tecnico rimarca lo spirito di squadra: «Dal gruppo sto avendo risposte positive. C’è un ottimo mix tra giovani ed esperti, si stimolano a vicenda e in palestra si lavora davvero bene». In più, è tornato Berger: «È un giocatore importante per la categoria. Averlo dall’inizio ci permetterà di sfruttare le sue qualità per l’intera stagione. Alex, inoltre, potrà essere un esempio per i giovani».

Parole di fiducia anche per Marini da Costa, che ha da poco perso il padre: Paulo Roberto Moreira da Costa, commissario tecnico della Nazionale cilena di beach volley. «Il lutto che ha colpito Gabriel è stato un duro colpo per tutti – aggiunge Marzola – nonostante non conoscessimo ancora a fondo il ragazzo. Lo abbiamo accolto nel modo più normale possibile. Essendo reduce da un’estate nel segno del beach, avrà bisogno di qualche giorno in più per riabituarsi al parquet, ma è un giovane indubbiamente interessante».

Lo sguardo del coach è già rivolto all’esordio ufficiale: «Mi aspetto una crescita costante nell’organizzazione di gioco, in modo da arrivare pronti alla prima di campionato e affrontare al meglio una regular season che si annuncia sicuramente complicata».

Exit mobile version