x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBMensWCH – Bulgaria vittoria importante, Blengini: “Un buon risultato, ma era solo la prima partita. Dobbiamo rimanere calmi e concentrati, perché ci aspettano altre due partite molto importanti”

Il successo, importantissimo, della Bulgaria contro la Germania è arrivato dopo il set più lungo giocato nella storia dei Campionati del Mondo, finito 40 a 38. La squadra di Gianlorenzo Blengini ha dato una bella dimostrazione di carattere aggiudicandosi un primo set lungo e spettacolare, e giocando tutta la partita senza schierare un opposto di ruolo, ma utilizzando quattro ricevitori contro il forte servizio della Germania. La vittoria contro la squadra tedesca offre un’ottima posizione di partenza alla Bulgaria per superare la fase a gironi della Mondiale.
Dopo la vittoria, un emozionato Gianlorenzo Blengini ha dichiarato: “Un buon risultato, ma era solo la prima partita. Dobbiamo rimanere calmi e concentrati, perché ci aspettano altre due partite molto importanti. È facile lavorare con i giocatori giovani, perché hanno molto da imparare. Questo è ciò che dobbiamo continuare a sviluppare: crescere. E questo può avvenire solo quando giochiamo ogni pallone nel miglior modo possibile, non solo durante le partite, ma anche in ogni allenamento. Non dobbiamo cambiare nulla. Dobbiamo giocare per ogni pallone successivo e non pensare né dimostrare in alcun modo di aver già raggiunto qualcosa di significativo”.

Alexander Nikolov: “Non credo che avrebbe potuto andare meglio. Una vittoria per 3-0 contro una squadra che ci contendeva il passaggio del turno è fantastica. Siamo felicissimi, ma non abbiamo ancora concluso nulla. Ora dobbiamo concentrarci sul riposo e sulla sfida contro la forte squadra slovena dopodomani”, ha detto Alex Nikolov a VBTV. “La nostra unità è incredibilmente importante ed è qualcosa su cui abbiamo lavorato durante la stagione. Per quattro mesi siamo stati isolati in un luogo di montagna. Quando usciamo, usciamo insieme. Quando festeggiamo, lo facciamo egualmente insieme, quindi tutto fa parte della crescita del gruppo. Abbiamo tutti la stessa età, quindi è ancora meglio”.

Domani sarà di riposo per la squadra bulgara, che tornerà in campo lunedì 15 per la seconda partita, contro la Slovenia.