Inizia senza problemi il cammino della nazionale maschile statunitense al Campionato Mondiale 2025. Guidati dal capitano Micah Christenson, rientrato dopo aver saltato la Volleyball Nations League, gli americani hanno conquistato una solida vittoria per 3-0 (25-20, 25-21, 25-14) contro la Colombia. La partita, tenutasi alla SM Mall of Asia Arena, segna il debutto del team nel torneo.
La vittoria frutta i primi tre punti agli Stati Uniti nel Pool D, mentre la Colombia, alla sua prima storica partecipazione ai Mondiali, lascia il campo a mani vuote. L’opposto Gabriel Garcia (12 punti) e lo schiacciatore Ethan Champlin (17 punti) sono stati i principali terminali offensivi di una squadra ben orchestrata dal trentaduenne Christenson, con Jordan Ewert che ha aggiunto 11 punti.
“Penso sia stato un buon inizio,” ha dichiarato Christenson. “Era la prima volta che molti dei nostri ragazzi giocavano una partita dei Mondiali, e non abbiamo avuto molti alti e bassi. La Colombia ha avuto dei buoni momenti e noi abbiamo mostrato maturità nel gestirli.”
Per la Colombia, il miglior realizzatore è stato l’opposto Miguel Ángel Amaranto con 11 punti: “Sapevamo che il loro livello era molto alto,” ha riflettuto il capitano colombiano Leandro Ararat. “Era la prima partita di un Mondiale per la Colombia e ho sentito la squadra un po’ nervosa all’inizio. Abbiamo avuto buoni momenti, ma è stato difficile tenere il loro passo.”
TABELLINO – Stati Uniti-Colombia 3-0