La Germania è stata sconfitta per 3-0 dalla Bulgaria, in una sfida chiave nella corsa al passaggio del turno. I ragazzi di Winiarski hanno combattuto una vera e propria battaglia di nervi, caratterizzata da un primo set lunghissimo e combattuto. Dopo un allungo bulgaro nella fase centrale del parziale, il sestetto teutonico si è portato sul 24-23 grazie ai servizi di Tim Peter, ma 11 set point non sono bastati ai tedeschi, e così i bulgari hanno alla fine trasformato il loro quinto set point nella vittoria del parziale. La squadra di Michal Winiarski ha poi inizialmente tenuto testa nel secondo e nel terzo set, ma i bulgari hanno esercitato una notevole pressione al servizio e in attacco, capitalizzando costantemente le opportunità. Il miglior giocatore della partita è stato Aleksandar Nikolov, che ha contribuito con 28 punti alla vittoria bulgara. I migliori attaccanti della squadra tedesca sono stati Gyorgy Grozer con 13 punti e Anton Brehme con 11.
“La Bulgaria ha fatto un ottimo lavoro oggi. Abbiamo dato il massimo, ma oggi non era la nostra giornata, e purtroppo non lo è stata nemmeno per me”, ha dichiarato il capitano Grozer dopo la sconfitta. “Abbiamo lottato duramente nel primo set. Quella è stata la chiave. Se avessimo vinto, il risultato sarebbe stato diverso”. Il Ct della nazionale Michal Winiarski la vede allo stesso modo: “Oggi non era sicuramente la nostra giornata. Abbiamo avuto le nostre occasioni, soprattutto nel primo e nel secondo set. Non siamo stati altrettanto bravi nel terzo”.
Ora, una vittoria nella seconda partita del girone, contro il Cile, è essenziale perché la Germania possa mantenere la possibilità di accedere gli ottavi di finale. “Lavoreremo su alcuni aspetti e speriamo di giocare meglio allora”, ha dichiarato Grozer. Solo le vincitrici e le seconde classificate del girone accedono alla fase a eliminazione diretta. L’ultima partita della nazionale tedesca sarà contro la favorita del raggruppamento, la Slovenia.