Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBMensWCH – Impresa Portogallo: batte Cuba e torna a vincere in un Mondiale dopo 23 anni

Esordio con il botto per il Portogallo ai Campionati Mondiali maschili FIVB 2025 nelle Filippine. In una clamorosa partita del Pool D, i portoghesi hanno sorpreso Cuba rimontando da uno svantaggio iniziale e vincendo in quattro set (20-25, 25-22, 25-19, 25-19), conquistando la loro prima vittoria mondiale dopo quasi 23 anni.

Il protagonista è stato lo schiacciatore Nuno Marques, autore di 19 punti. La squadra, al 29° posto nel ranking mondiale, ha superato Cuba (10° nel ranking) grazie a una migliore precisione e a una difesa a muro superiore (11-7). Marques ha chiuso con una percentuale di attacco del 65%, aggiungendo due ace e due muri vincenti. Ottime anche le prestazioni del centrale Filip Cveticanin e dell’opposto Jose Pinto, entrambi con 14 punti.
Per Cuba, i migliori marcatori sono stati Marlon Yant (19 punti) e Jose Masso (12). I caraibici hanno superato gli avversari al servizio con 7 ace contro 5.

Il capitano portoghese Alexandre Ferreira, non sceso in campo, ha commentato a VBTV: “Siamo entrati in campo con un atteggiamento un po’ da ‘vediamo che succede’, ma poi, passo dopo passo, abbiamo capito che c’era un’opportunità. Ok, è Cuba, ma non è la Cuba che abbiamo visto nella VNL o nei video di preparazione, quindi ci siamo concentrati su ciò che avevamo studiato, siamo rimasti lucidi e tutti hanno creduto che fosse possibile. Congratulazioni a tutta la squadra! Sono felicissimo per i miei compagni.”
“Per noi, questo genere di partite sono un tutto o niente,” ha aggiunto Ferreira. “Non abbiamo nulla da perdere. Ci godiamo il momento e i tifosi, ma appena vediamo una piccola opportunità, ce la prendiamo. Ed è quello che è successo oggi.”

TABELLINO – Cuba-Portogallo 1-3

Exit mobile version