Pallavolo FIVBMensWCH – Argentina vittoria sofferta, rimontati 2 set alla Finlandia
Il Mondiale maschile 2025 ha “regalato” il primo tie-break del torneo, con l’Argentina protagonista di una rimonta importante contro la Finlandia. Al Smart Araneta Coliseum di Quezon City, i sudamericani hanno recuperato uno svantaggio di due set, vincendo 3-2 (19-25, 18-25, 25-22, 25-22, 15-11) e conquistando una vittoria fondamentale all’esordio nelle Filippine.
Entrambe le squadre hanno guadagnato punti nel loro debutto: l’Argentina due e la Finlandia uno, inaugurando il movimento nella classifica del Pool C. Protagonisti della rimonta argentina sono stati Pablo Kukartsev, autore di 20 punti, e Luciano Vicentín, che ne ha aggiunti altri 19.
“Abbiamo faticato molto nei primi due set, ma è abbastanza normale visto che è la prima partita del torneo”, ha dichiarato il palleggiatore Luciano De Cecco, che sta partecipando al suo sesto Mondiale. “Ci abbiamo provato con grande impegno e abbiamo fatto un grande sforzo. C’è molto peso nella prima partita del Mondiale e credo che abbia un grande impatto sul percorso della squadra. Una vittoria all’esordio può portarti lontano e siamo felici di averla ottenuta”.
La Finlandia ha mostrato un attacco più equilibrato, con quattro giocatori in doppia cifra: Jonas Jokela (26 punti), Luka Martilla (18), Petteri Tyynismaa (17) e Severi Savonsalmi (11).
“È stata una bella partita”, ha commentato Martilla. “Non credo che abbiamo giocato male, semplicemente alla fine loro sono stati la squadra migliore. Abbiamo iniziato molto bene, ma non siamo riusciti a chiudere. Ma oggi abbiamo visto che possiamo competere con le migliori squadre del mondo”. Nonostante abbiano superato gli avversari in attacco (66 a 57) e a muro (14 a 11), i 33 errori della Finlandia sono stati troppi, a fronte dei 22 dell’Argentina.
TABELLINO – Argentina-Finlandia 3-2

