Pallavolo FIVBMensWCH – Francia ‘maramalda’ sulla Korea: la soddisfazione del ct Giani, Patry e Louati

Nella partita d’esordio ai Mondiali, la Nazionale francese (campione olimpica nelle ultime 2 edizioni dei Giochi) ha sfoderato una prestazione molto solida allo Smart Araneta Coliseum di Quezon City, e non ha lasciato scampo alla Corea del Sud, travolta in tre set, in una gara durata soltanto 1 ora e 4 minuti.
Fisicamente in forma, tecnicamente solida e mentalmente concentrata, la squadra francese, con il suo sestetto iniziale “olimpico” (Antoine Brizard al palleggio, Jean Patry come opposto, Earvin Ngapeth e Trévor Clevenot in attacco, Barthélémy Chinenyeze e Nicolas Le Goff al centro, più Jenia Grebennikov come libero), ha subito preso aggredito la formazione asiatica e gli ha lasciato pos spazio per tutto il match. Particolarmente efficienti al servizio (10 ace in totale durante l’incontro), i campioni di Parigi 2024 guidati da Andrea Giani, hanno messo in difficoltà la ricezione della squadra avversaria.
Soddisfatto della prestazione dei suoi Andrea Giani: “Sono contento di questa prima partita contro la Corea del Sud, una squadra che non conoscevamo. Ho chiesto ai giocatori di concentrarsi sul servizio e sul muro e di sul nostro sideout, soprattutto in attacco. Queste erano le tre condizioni necessarie per mettere pressione al nostro avversario, cosa che siamo riusciti a fare, rendendoci la partita più facile, nonostante qualche errore nel terzo set.”
Jean Patry top scorer della gara ha sottolineato: “Abbiamo giocato una buona partita, sapevamo che era una squadra alla nostra portata, quindi non c’erano troppe domande da porsi, dovevamo vincere 3-0 e farlo con stile, e penso che sia andata così. Siamo rimasti concentrati, ci siamo divertiti, per l’inizio della competizione è perfetto. Era importante mostrare subito chi eravamo, prima della partita avevamo parlato della prima impressione da lasciare, dicendo che non si ha mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione, ora è fatta e fatta bene. A titolo personale, sono contento della mia partita, non ho avuto un’estate facile, con una mancanza di ritmo piuttosto consistente, non ho potuto approfittare della Volleyball Nations League per acquisire fiducia. Martedì toccherà alla Finlandia, abbiamo guardato la loro partita di questa mattina contro l’Argentina e siamo rimasti piuttosto impressionati dal loro livello, è una squadra piuttosto fisica. Il livello aumenterà, quindi anche noi dovremo alzare il nostro”.
Yacine Louati ha riassunto così la prestazione e prospettive future: “Era una partita contro noi stessi, dovevamo essere bravi, non necessariamente eccezionali, nei fondamentali, dovevamo gettare le basi per questa competizione. Le prime partite sono sempre insidiose, abbiamo visto che ci sono state delle sorprese nelle altre gare, dovevamo fare questo primo passo, siamo contenti di come è andata. In questo primo turno ci mettiamo alla prova, analizziamo a che punto siamo, affrontiamo squadre che non incontriamo tutti gli anni, dobbiamo riuscire a giocare a un certo livello e sappiamo che la prossima partita contro la Finlandia sarà complicata perché hanno giocato un’ottima partita contro l’Argentina, dobbiamo rispettare tutti.”
TABELLINO – Francia-Corea del Sud 3-0