Pallavolo FIVBMensWCH – Reggers scatenato, il Belgio di Zanini travolge l’Ucraina

Il Belgio ha fatto un esordio spettacolare nel Campionato Mondiale maschile 2025 nelle Filippine. Nella prima partita del torneo, valida per il Pool F (quella degli Azzurri), i Red Dragons hanno sconfitto l’Ucraina in tre set con una super prestazione di uno scatenato Reggers.
Il Belgio ha surclassato l’Ucraina in ogni fondamentale: 40-31 in attacco, 10-5 a muro, 6-4 al servizio e ha commesso meno errori non forzati (15-19). Lo schiacciatore Seppe Rotty ha realizzato cinque dei sei ace totali, concludendo la partita con 13 punti. La stella della squadra, l’opposto ventiduenne Ferre Reggers, è stato il migliore in campo con 23 punti, di cui tre a muro e un’efficienza in attacco del 56%. L’altro schiacciatore, il capitano Sam Deroo, ha contribuito con 12 punti al successo dei “Diavoli Rossi”. Per l’Ucraina, l’unico a raggiungere la doppia cifra è stato l’opposto Vasyl Tupchii con 14 punti.
“Abbiamo lavorato tutta l’estate per questa partita. Questa è la prima cosa che voglio dire. Fin dall’inizio avevamo individuato questa come la nostra partita chiave ed è una cosa meravigliosa averlo fatto con questi ragazzi. Averlo fatto in questo modo contro una squadra che ha avuto un’estate incredibile dimostra che siamo qui per restare”, ha dichiarato Ferre Reggers a VBTV. “Non mi aspettavo così tanti tifosi. È incredibile avere quest’atmosfera così lontana dal nostro paese. Continuate a sostenerci, perché non abbiamo ancora finito!”.
La squadra belga, numero 17 nel ranking mondiale FIVB, ha dominato gli avversari (classificati al 14° posto) con un secco 3-0 (25-16, 25-17, 25-22). Grazie a questo risultato, ben 14.74 punti sono stati trasferiti dal ranking ucraino a quello belga. L’Ucraina è scesa al 16° posto, mentre il Belgio è rimasto subito dietro, al 17°, con meno di 3 punti di distacco.
TABELLINO – Ucraina-Belgio 0-3