Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBMensWCH – Vittoria che profuma d’impresa dell’Egitto di Marco Bonitta sull’Iran di Roberto Piazza

Clamorosa impresa dell’Egitto guidato in panchina da Marco Bonitta, che, all’esordio nel Campionato Mondiale maschile 2025, ha sconfitto l’Iran. Nella sfida del girone A a Pasay City, gli africani hanno sorpreso la potente squadra asiatica, imponendosi per 3-1 (25-17, 16-25, 25-23, 25-20).
L’Egitto, numero 23 del ranking mondiale FIVB, ha ottenuto una vittoria che ha spostato 13.81 punti in classifica, facendolo salire al decimo posto e facendo scivolare l’Iran al sedicesimo. Gli egiziani hanno dominato in attacco, con 52 attacchi vincenti contro i 45 dell’Iran, e al servizio, realizzando otto ace contro i quattro degli avversari. I due schiacciatori egiziani Ahmed Shafik Said e Abdelrahman Elhossiny sono stati i migliori realizzatori con rispettivamente 18 e 17 punti. Said ha messo a segno una percentuale di successo in attacco del 62%, mentre Elhossiny ha fatto ancora meglio con il 65%.

“La chiave è stata che tutti nella squadra, dal giocatore più giovane al più anziano, così come lo staff, hanno fatto del loro meglio per preparare la partita molto bene. Sapevamo esattamente come giocare contro l’Iran, per contrastare i loro punti di forza e giocare sui loro punti deboli. Tutti hanno fatto molto bene e penso che questa sia stata la chiave”, ha dichiarato Elhossiny a VBTV. “È stata una partita molto buona per noi e spero che continueremo su questo livello”.

Nonostante l’Iran, che è guidato dalla coppia di tecnici italiani Piazza e Totolo, abbia prevalso a muro (10-7) e commesso meno errori non forzati (24 a 26), la loro offensiva non è stata sufficiente. Ali Hajipour, con 17 punti, è stato il miglior marcatore iraniano. Indiscutibilmente la squadra persiana ha accusato l’assenza del suo attaccante principe Amin.

TABELLINO – Iran-Egitto 1-3

Exit mobile version