Il Giappone è già fuori dal Mondiale maschile 2025. Dopo il 3-0 subito contro la Turchia è arrivata pesante sconfitta ancora per 3-0 (25-20 25-23 25-22) contro il Canada, che esclude Ishikawa e compagni dalla rassegna iridata, dove da 51 anni non riescono a salire sul podio.
Il sestetto nipponico, non è riuscito mai o quasi a mostrare il suo gioco e le sue ambizioni, mai nascoste nel mese ha cha separato la conclusione della VNL e l’inizio del Mondiale, sono naufragate sul campo. La squadra asiatica ha confermato la sua fragilità emotiva, ma anche tecnica. Come era accaduto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, anche con la gestione del francese Laurent Tillie, si è vista in campo una squadra incapace di lottare, di reagire anche contro avversarie sulla carta decisamente inferiore.
Il Canada che ha ripresentato in posto 2 Sharone Vernon-Evans dopo un paio di stagioni è sempre stato padrone del gioco e del campo con il veterano Hoag a guidare i suoi compagni con la sua esperienza e qualità.
I nordamericani già qualificati per gli ottavi di finale ora attendono la sfida con la Turchia per il primato nella pool G. Il Giappone mestamente per la delusione dei suoi tantissimi tifosi filippini torna mestamente a casa.