Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBMensWCH – Ikhbayri non basta alla Libia, La Turchia vince e vede gli ottavi

Prosegue la marcia della Turchia al Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile. La nazionale turca ha compiuto un passo decisivo verso la qualificazione agli ottavi di finale per la seconda volta consecutiva, sconfiggendo la Libia per 3-1 (25-18, 23-25, 25-14, 25-16) in una partita giocata al Smart Araneta Coliseum di Quezon City. Dopo l’emozionante vittoria all’esordio contro il Giappone, la Turchia ha mostrato qualche incertezza, ma ha saputo riprendersi nei momenti chiave.

Con due vittorie e sei punti nel Pool G, i turchi, che nell’edizione 2022 si erano classificati undicesimi, sono a un passo dalla qualificazione. Potrebbero ottenerla già mercoledì, a patto che il Giappone non riesca a conquistare i tre punti contro il Canada. La Libia, invece, con zero punti, vede le sue speranze di qualificazione ridursi al lumicino. I migliori in campo per la Turchia sono stati il centrale Bedirhan Bülbül e lo schiacciatore Efe Mandıracı, entrambi autori di 16 punti. Bülbül si è distinto con 11 attacchi, 3 ace e 2 muri, mentre Mandıracı ha messo a segno 11 attacchi, 4 ace e 1 muro. L’opposto Adis Lagumdžija ha contribuito con 15 punti.

Nel post-partita, Bedirhan Bülbül ha commentato la prestazione della sua squadra: “Siamo scesi in campo sapendo che poteva essere una partita difficile dopo la grande vittoria contro il Giappone. Il nostro livello è calato un po’ nel secondo set, ma ci siamo ricompattati e siamo tornati a giocare al nostro solito livello. Siamo qui pronti per giocare partite difficili e vogliamo continuare così. Vogliamo arrivare primi nel girone e ora siamo in una buona posizione per farlo.”

Per la Libia, il migliore è stato l’opposto Ahmed Ikhbayri, top scorer del match con 19 punti. Il capitano e libero Fuad Elmaarug ha espresso le proprie sensazioni: “È la prima volta che questa squadra compete al Campionato del Mondo. Abbiamo poca esperienza a questo livello, quindi a volte è difficile. Ma sono sicuro che questa esperienza renderà la nostra giovane squadra molto più forte in futuro.”

TABELLINO – Turchia-Libia 3-1

Exit mobile version