Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBMensWCH – Olanda: seconda vittoria, 3 set chiusi ai vantaggi con la Romania

L’Olanda ha conquistato la seconda vittoria consecutiva nel Mondiale 2025, battendo la Romania per 3-0 (25-23, 26-24, 26-24) e portandosi in testa alla classifica del Pool B con sei punti (in attesa del risultato della Polonia). I rumeni, invece, si trovano in fondo alla classifica, ancora a secco di set vinti.

Nonostante il risultato netto, la partita è stata una vera e propria battaglia, con ogni set deciso sul filo di lana. Nel primo parziale, gli olandesi hanno recuperato uno svantaggio iniziale di cinque punti. Nel secondo, la Romania si è spinta fino a un vantaggio di sei punti (14-8), ma ha permesso agli avversari di ribaltare ancora una volta la situazione. Anche nel terzo set, l’Olanda è stata in controllo per la maggior parte del tempo, ma i rumeni non hanno mollato, portando il set ai vantaggi.

I due team si sono equivalsi a muro, con nove punti per parte nel fondamentale. L’Olanda ha commesso meno errori non forzati (21-24) e ha dominato al servizio, mettendo a segno 10 ace contro i 4 della Romania. Il centrale Fabian Plak ne ha realizzati quattro, ma il migliore in campo è stato l’opposto Michiel Ahyi, autore di cinque ace e 19 punti totali. Bene anche lo schiacciatore Tom Koops, che ha chiuso con 13 punti e una percentuale in attacco del 60%.
La Romania si è dimostrata superiore in attacco, mettendo a segno 37 attacchi vincenti contro i 34 dell’Olanda. Tra i rumeni, il centrale Bela Bartha ha impressionato con l’80% di successi in attacco, cinque muri e un ace, chiudendo come top scorer della sua squadra con 14 punti. In doppia cifra anche Rares Balean, con 12 punti.

TABELLINO –Olanda-Romania 3-0

Exit mobile version