Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FivbMensWCH – Stati Uniti (3-0 al Portogallo) sicuri del primato nella pool D

Gli Stati Uniti sono stati la quarta squadra a qualificarsi per gli ottavi di finale del Mondiale Maschile 2025. Con la vittoria per 3-0 (25-19, 25-22, 25-17) sul Portogallo, gli americani si uniscono a Canada, Bulgaria e Turchia tra le prime a staccare il pass per la fase a eliminazione diretta. Grazie a questa seconda vittoria, gli Stati Uniti guidano la classifica del Pool D con sei punti, un bottino che non può essere raggiunto dalla Colombia (ferma a zero) e che li pone in una posizione di netto vantaggio sul Portogallo. Nonostante i portoghesi possano eguagliare il punteggio, non riuscirebbero a superare gli americani nel quoziente set, decisivo per i tie-break. Il Portogallo si giocherà quindi il secondo posto con Cuba, che lunedì ha battuto la Colombia con un netto 3-0.

I principali artefici della vittoria statunitense sono stati l’opposto Gabriel Garcia e lo schiacciatore Jordan Ewert, entrambi autori di 12 punti. Garcia ha messo a segno 8 attacchi, 2 muri e 2 ace, mentre Ewert ha realizzato 11 attacchi e 1 muro. Anche lo schiacciatore Ethan Champlin ha offerto un ottimo contributo con 10 punti.
Nel post-partita, il libero Erik Shoji ha analizzato la partita: “Sapevamo che il Portogallo aveva un buon gioco in side-out, sono una squadra astuta con molti tiri diversi, quindi oggi ci siamo concentrati molto sul muro e sulla difesa. Il nostro gioco di transizione non è stato perfetto, ma è stato sufficiente per ottenere i punti che ci servivano per vincere il match. Abbiamo vinto le prime due partite e continuiamo a migliorare ogni giorno, e questo è fantastico”.

Per il Portogallo, il migliore in campo è stato lo schiacciatore Lourenço Martins con 12 punti, seguito dall’opposto José Pinto con 9. Il libero Ivo Casas ha commentato la prestazione della sua squadra: “Sapevamo che sarebbe stata una partita dura. Loro hanno battuto molto bene, ci hanno messo sotto pressione per tutto il tempo e non siamo mai riusciti a prendere slancio. È molto difficile trovarsi in svantaggio contro una squadra così, perché non commettono errori e sono bravi in ogni aspetto del gioco. Ma penso che abbiamo giocato bene, quindi ora ci concentriamo per fare bene nell’ultima partita e vedere cosa succede”.

TABELLINO – Stati Uniti-Portogallo 3-0

Exit mobile version