x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBMensWCH – Gli Stati Uniti battono ed eliminano Cuba

In una partita ricca di colpi di scena, gli Stati Uniti hanno estromesso Cuba dal Campionato Mondiale Maschile 2025. Nell’ultima sfida del Pool D, gli americani hanno sconfitto i caraibici per 3-1 (25-17, 25-22, 23-25, 27-25), conquistando il primo posto e condannando Cuba al terzo, con un record di 1-2. Grazie a questa vittoria, gli Stati Uniti avanzano agli ottavi di finale a punteggio pieno, mentre il Portogallo, che ha concluso al secondo posto con due vittorie e una sconfitta, si unisce a loro nella fase successiva. Ora, il Portogallo affronterà la vincente del Pool E, la Bulgaria, per un posto nei quarti, mentre gli USA incontreranno la squadra che uscirà vincitrice dalla sfida tra Slovenia e Germania.

La partita è stata un vero e proprio rollercoaster di emozioni. Gli Stati Uniti hanno iniziato in modo deciso, aggiudicandosi i primi due set e mettendo al sicuro il primo posto nel girone. Sotto pressione, i cubani hanno tentato una rimonta disperata, riuscendo a strappare il terzo set dopo aver sprecato ben cinque set point. Il quarto set ha replicato lo stesso copione, con Cuba in vantaggio 23-19, ma incapace di mantenere il controllo. Dopo aver fallito un set point sul 24-23, gli americani hanno ribaltato la situazione, chiudendo l’incontro grazie a un attacco decisivo dello schiacciatore Cooper Robinson.

Robinson è stato il miglior realizzatore della partita con 14 punti (13 attacchi e un muro), dimostrando una precisione notevole con il 59% di efficacia in attacco. Fondamentali per la vittoria americana sono stati gli attacchi (61 a 45) e i muri punto (13 a 10), dove gli statunitensi hanno prevalso nettamente. Anche Jordan Ewert e l’opposto Gabriel Garcia hanno raggiunto la doppia cifra con 12 punti a testa.
“Sapevamo che per Cuba era una partita da dentro o fuori e che avrebbero dato il massimo. Anche noi eravamo carichi,” ha dichiarato Garcia. “Tutti e 14 i ragazzi hanno fatto il loro lavoro. Penso che abbiamo ancora molto da imparare e da crescere, ma il modo in cui abbiamo ottenuto questa vittoria è stato davvero impressionante. Essere pronti in ogni momento di questo Mondiale è fondamentale per tutti noi.”

Nonostante la sconfitta, Cuba ha mostrato la sua forza al servizio (6 ace a 3) e ha commesso meno errori (23 a 28). I migliori tra le fila caraibiche sono stati il centrale Javier Octavio Concepcion e l’opposto Jose Israel Masso, entrambi con 12 punti, seguiti dalla stella Robertlandy Simon, che ha concluso con 10 punti e il 70% di successo in attacco.

TABELLINO – Stati Uniti-Cuba 3-1