x

News

Pallavolo FIVB – La Federazione Internazionale ha rafforzato la cosiddetta “pausa atletica”, per chi ha giocato i Mondiali in questa estate

Con una lettera circolare inviata a tutte le Federazioni nazionali la FIVB a firma Hugh McCutcheon Segretario Generale ha rafforzato la cosiddetta “pausa atletica” impedendo ai giocatori che hanno giocato nelle rassegne iridate femminile e maschili di iniziare la stagione prima del 6 ottobre nel settore femminile e del 20 dello stesso mese per quel che riguarda gli uomini.

Ecco il testo della circolare: “Cari Presidenti delle Federazioni Nazionali, Spero che questa lettera vi trovi bene.
Desidero congratularmi con tutti voi per una spettacolare stagione a squadre nazionali, in cui abbiamo assistito a una pallavolo fantastica a tutti i livelli, dalle competizioni delle Federazioni Zonali, alle competizioni delle Confederazioni Continentali e alle competizioni FIVB, concludendosi con uno straordinario Campionato del Mondo FIVB.

Con l’avvicinarsi della stagione a squadre, la FIVB desidera chiedere il vostro sostegno nel passaggio dei nostri giocatori dalle squadre nazionali ai club.
Vogliamo ricordarvi che il Calendario FIVB 2025-2028 è stato creato tenendo a mente alcuni principi, uno dei quali è la salute e il benessere degli atleti. La FIVB sostiene pienamente le attività di pallavolo durante tutto l’anno, comprese le competizioni a livello di club, purché rispettino gli atleti e la stagione a squadre nazionali. Ciò consente ai nostri giocatori di massimizzare il loro sviluppo e di offrire le straordinarie prestazioni che abbiamo visto durante tutta la stagione della Nazionale.
Abbiamo tutti la responsabilità collettiva di proteggere il benessere dei nostri atleti, offrendo loro una meritata pausa dopo l’impegnativa stagione della Nazionale. Pertanto, il Calendario FIVB 2025-2028 prevede un periodo di tempo aggiuntivo tra la fine dei Campionati del Mondo e l’inizio della stagione dei club.

La FIVB è responsabile della supervisione del trasferimento dei giocatori a livello internazionale, mentre le Federazioni Nazionali sono responsabili della preparazione dei regolamenti relativi al trasferimento dei giocatori all’interno dei rispettivi territori. Pertanto, la FIVB si è concentrata sulla creazione di regole relative ai CTI (Trasferimenti Internazionali) che garantiscano una pausa agli atleti dopo la partecipazione ai Campionati del Mondo FIVB. Per le competizioni di livello inferiore alle massime divisioni, è responsabilità della Federazione Nazionale regolamentare tali competizioni in linea con i principi definiti nel Calendario FIVB 2025-2028.

Recentemente, le competizioni di livello inferiore alle massime divisioni, inclusi i campionati regionali e statali, stanno iniziando prima della fine della stagione della Nazionale, supportata dalla FIVB. Tuttavia, tutti i giocatori delle nazionali devono essere trattati allo stesso modo, sia che giochino all’estero che nella loro Federazione di origine. La FIVB sta rafforzando la cosiddetta “pausa atletica” impedendo ai giocatori che hanno partecipato ai Campionati del Mondo di ottenere un ITC prima dell’inizio della stagione per club, il 6 ottobre 2025 per le donne e il 20 ottobre 2025 per gli uomini.

La FIVB chiede gentilmente a ciascuna Federazione Nazionale di fare lo stesso per i propri giocatori delle nazionali che non sono soggetti a ITC perché giocano all’interno della loro Federazione di origine. La salute e il benessere dei nostri atleti, che ci danno così tanto da cui trarre ispirazione in campo, devono essere la nostra massima priorità.
Cordiali saluti,
Hugh McCutcheon Segretario Generale”.