x

Altre serie

Pallavolo PinkGen2025 – Bologna ha battuto Altino al termine di una finale combattuta

È stata un’emozionante domenica di pallavolo al PalaGreen di Agropoli, sede della giornata finale della Pink Gen 2025, il torneo dedicato alla categoria Under 16 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con la società US Poseidon 1958 e il supporto di Volley Agropoli e parte del progetto Sportability 2.0 promosso dalla Provincia di Salerno e finanziato dall’Unione Province d’Italia (UPI).

Tanto divertimento ma anche adrenalina e agonismo, che alla fine hanno premiato la Pallavolo Bologna al termine di una finale molto combattuta contro la Tenaglia Abruzzo Altino Volley. Una sfida vera, in cui le giocatrici non si sono risparmiate, incitate da un pubblico calorosissimo accorso per assistere alla giornata conclusiva del torneo. Medaglia d’oro al collo e pallone d’oro in mano per Chiari Gambini, la fantastica regista delle emiliane che ha condotto le compagne al successo dirigendo egregiamente tutto l’attacco, con Cecilia Manservisi e Alice Cannarozzo sugli scudi insieme al libero Zaia Agodirin. Una vittoria arrivata in rimonta dopo l’iniziale 0-1 in un tiratissimo tie-break conclusosi 15-11. Applausi però d’obbligo per la formazione abruzzese, che si è arresa solo nel finale dopo le grandi giocate della fuoriquota Fabiana Pili, già nel giro della prima squadra, e della giovanissima classe ’11 Margherita Colanzi.

Prima del match per il titolo però, altri quattro incontri hanno definito la classifica finale del Pink Gen 2025. In apertura, la Pool 7-9° posto ha visto la Volley Modena chiudere la graduatoria dopo la sconfitta contro l’Akademia Sant’Anna Messina di sabato e quella della prima mattina contro la Selezione Atlete Campania, che poi ha conquistato la settima posizione superando proprio le siciliane nello scontro diretto per 2-0. A metà mattinata, la Finale per il 5° posto ha sorriso alla PM Volley Potenza, che grazie ad una buona difesa e soprattutto ad un dominante secondo set, dopo il primo vinto al fotofinish, ha avuto la meglio sulla Cuneo Granda Volley.
Infine, terzo posto per la Selezione Cilento, in un’altra partita elettrizzante contro la Bartoccini Mc Restauri School Volley Perugia. Ancora una palleggiatrice tra le protagoniste del 2-1 senza fiato in rimonta, Maria Vittoria Della Calce, in perfetta sintonia con la capitana Diletta Grasso, autrice di alcune giocate pazzesche non solo in attacco ma anche in difesa, utilissime per fermare la super opposta delle umbre, Gaia Bottausci, e capitan Martina Bellavita.