Pallavolo Precampionato – Tra Firenze e Perugia è finita con un pareggio che profuma di sfida vera

Una battaglia che vale un pareggio. Questo il verdetto dell’allenamento congiunto tra Il Bisonte Firenze e la Bartoccini-MC Restauri Perugia, un test amichevole che si è concluso con un “giusto ma poco pallavolistico” pareggio. Le due squadre si sono affrontate al Pala Barton Energy di Perugia, dando vita a una sfida intensa e combattuta, chiusa sul 2-2 di comune accordo tra i coach Federico Chiavegatti e Andrea Giovi.
Le bisontine hanno iniziato la gara con grande determinazione, dominando i primi due set e mettendo in mostra un gioco solido e autoritario. La squadra fiorentina, schierata con Morello in palleggio, Bukilić opposto, Tanase e Knollema in banda, Acciarri e Malešević al centro e Valoppi libero, ha gestito il match dall’inizio alla fine, aggiudicandosi i parziali con i punteggi di 23-25 e 20-25.
La reazione delle Black Angels non si è però fatta attendere. Nel terzo e quarto set, la Bartoccini-MC Restauri Perugia ha alzato il livello del proprio gioco, dimostrandosi più lucida e cinica nei momenti decisivi. Nonostante i cambi nel sestetto de Il Bisonte, le padrone di casa hanno saputo sfruttare le occasioni, chiudendo entrambi i set con un duplice 25-22 e ristabilendo la parità.
Questo test rappresenta un altro importante tassello nel percorso di preparazione de Il Bisonte in vista dell’inizio del campionato di Serie A1 Tigotà, previsto tra quindici giorni. Il coach Federico Chiavegatti, pur tenendo a riposo precauzionalmente Francesca Villani, ha notato significativi passi avanti rispetto ai precedenti test contro Scandicci e Imola, sottolineando il buon atteggiamento della squadra e la capacità di lottare su ogni pallone.
“È stato un buon test, anche se la nostra condizione fisica ha un po’ influenzato la partita”, ha commentato Chiavegatti. “Abbiamo lavorato bene e l’atteggiamento è stato decisamente migliore. In difesa abbiamo lottato e in attacco abbiamo fatto buone scelte, soprattutto all’inizio. Ci sono ancora delle cose su cui lavorare, ma cercheremo di farci trovare più pronti nel Memorial Avalle del prossimo weekend, sperando di essere più freschi per giocare due partite di fila al 100%”. L’appuntamento a Roma sarà l’ultima occasione per affinare gli ultimi dettagli prima dell’esordio ufficiale.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – IL BISONTE FIRENZE 2-2 (23-25, 20-25, 25-22, 25-22)
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Kump 4, Turlà, Perinelli 11, Lemmens 6, Ricci 1, Markovic 8, Bartolini 1, Mazzaro 2, Fiesoli 2, Gardini 18, Williams 6, Sirressi (L1), Recchia (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 9, Morello, Bertolino 6, Zuccarelli 4, Colzi 2, Knollema 15, Malesevic 5, Bukilic 10, Tanase 8, Kacmaz 9, Agrifoglio 1, Valoppi (L1), Lapini (L2). N.e.: Villani. All.: Chiavegatti. Ass.: Mitti