La Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano si aggiudica il primo “Torneo Città di Pordenone”, dominando la finale contro il Panathinaikos Atene con un netto 3-0. Un trionfo che, al di là del risultato, segna un’ottima ripartenza per la squadra di coach Santarelli, a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione. Il PalaCrisafulli, con oltre 1600 spettatori per la finale, ha fatto da splendida cornice a un evento che ha mostrato il grande entusiasmo del pubblico friulano per la grande pallavolo.
Nonostante gli innesti più recenti, la Prosecco DOC A.Carraro Imoco ha dimostrato di avere già una buona intesa. Il coach Santarelli ha saputo gestire al meglio il roster, dando spazio a tutte le atlete e permettendo loro di mettere “benzina nelle gambe” in vista del campionato. L’esplosività della nuova schiacciatrice Sillah, le bordate di Haak e le difese di De Gennaro, hanno subito messo in difficoltà le avversarie ateniesi, che hanno provato a resistere ma hanno dovuto cedere alla superiorità delle Pantere.
Nel primo set, Conegliano parte a razzo con un parziale di 4-0, per poi chiudere con un netto 25-14. Nel secondo set il Panathinaikos prova a reagire, ma una serie di azioni spettacolari di De Gennaro e compagne e le combinazioni perfette di capitan Wolosz, che smarcano il proprio straordinario arsenale, portano le Pantere al 25-16.
Il terzo e ultimo set è il più combattuto. Il Panathinaikos, spinto dal numeroso pubblico presente, prova a mettere in difficoltà le campionesse d’Italia. Il pareggio arriva sull’1-4, ma il carattere delle Pantere non si scompone, e grazie anche alla solita Moki De Gennaro che blinda la difesa, la squadra si porta in vantaggio e vola verso il 25-19 finale, chiudendo il match e aggiudicandosi il torneo.
La due giorni del Torneo “Città di Pordenone” ha visto anche il derby marchigiano tra la Balducci Macerata e la Megabox Vallefoglia, con la vittoria per 3-0 di quest’ultima. Un successo che non solo è stato un’ottima prova per le due squadre, ma anche un’occasione per il pubblico per salutare vecchie conoscenze, come l’ex coach del Palaverde Lionetti, e le ex Pantere Omoruyi, De Bortoli e Butigan.
Il 1° Torneo “Città di Pordenone” è stato un successo sotto tutti i punti di vista, sia per il livello di gioco che per la grande partecipazione di pubblico. Le Pantere hanno dimostrato di essere già in ottima forma e pronte a difendere i titoli conquistati la scorsa stagione. La Prosecco DOC A.Carraro Imoco si prepara quindi a un’altra stagione da protagonista, con la consapevolezza di poter contare su una squadra forte, compatta e motivata.
Finale 1° e 2° posto
PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO – PANATHINAIKOS ATENE 3-0 (25-15,25-16,25-19)
Panathinaikos Atene: Chatziefstratiádou 2 ,White 5, Giota ne, Tani ne, Bennett 7, Rapti, Konstantinidou 2, Samadan 1, Rogka ne, Lampkowska 2, Antonakaki, Papageorgiu 3, Kontantinou 1, Papa 2. All. Chiappini
Prosecco DOC A. Carraro Conegliano: Gabi 10, Zhu NE, Scognamillo ne, Ewert ne, Lubian ne, De Gennaro, Haak 18, Munarini ne, Wolosz 7, Adigwe ne, Daalderop ne, Chirichella 7, Fahr 10, Sillah 13. All. Santarelli
Arbitri: Serafin e Nassiz
Finale 3° e 4° posto
MAGABOX OND SAVIO VALLEFOGLIA-CBF BALDUCCI MACERATA 3-0 (25-20,25-20,25-20)
Megabox Ond Savio Vallefoglia: Bici 14, Feduzzi ne, Carletti ne, Giovannini ne, De Bortoli, Candi 4, Bartolucci, Thokboum ne, Butigan 7, Mitkova ne, Ungureanu 14, Stoyanova, Omoruyi 14, Castellanos. All. Pistola
Cbf Balducci Macerata: Bresciani, Batte , Sismondi, Kokkonen 10, Kockqrevic , Bonelli 1, Mazzon 4, Piomboni 2, Ornoch 10, Caforio, Crawford ne, Clothier 3, Decortes 17. All. Lionetti
Arbitri: Falomo e Maran