Pallavolo FIVBMensWCH – Gabi Garcia super dai 9 metri: Slovenia eliminata, Usa ai quarti

Nelle Filippine, uno straordinario Gabriel Garcia ha guidato la squadra statunitense verso i quarti di finale del Mondiale maschile 2025. Lunedì, in un’avvincente partita degli ottavi di finale a Pasay City, gli Stati Uniti sono riusciti a rimontare e battere la Slovenia 3-1, con parziali di 19-25, 25-22, 25-17 e 25-20. Ora, i ragazzi Usa guidati da Karch Kiraly, affronteranno la Bulgaria nei quarti di finale nel match di giovedì 25 settembre.
Dopo un avvio difficile, in cui la Slovenia aveva vinto il primo set con un netto vantaggio, la squadra americana ha trovato il proprio ritmo. Nel secondo set, gli Stati Uniti sono riusciti a prendere il largo, e dopo un’intensa lotta, Jordan Ewert ha segnato il punto decisivo. Sfruttando l’onda del momento e grazie a un gioco di muro più efficace, gli americani hanno dominato anche il terzo set, con Ewert che ancora una volta ha siglato il punto della vittoria. Gli Stati Uniti hanno continuato la loro inarrestabile progressione nel quarto set, e la vittoria è stata suggellata da un potente ace di Gabriel Garcia.
Garcia è stato senza dubbio la stella della partita. La sua straordinaria prestazione al servizio ha prodotto sette dei 12 ace della squadra, un fattore che ha fatto un’enorme differenza, dato che la Slovenia ne ha realizzati solo due. Inoltre, gli USA hanno superato gli avversari in difesa, con un vantaggio di 10-7 nei muri, quattro dei quali sono stati a opera di Garcia. Anche il suo contributo in attacco è stato fondamentale: con 15 schiacciate a segno, ha raggiunto un totale di 26 punti, il massimo della partita. Ottima anche la prova di Ethan Champlin, che ha aggiunto 15 punti, mentre Ewert ne ha messi a segno 13.
Nonostante abbiano commesso più errori non forzati rispetto alla Slovenia (26 contro 19), la determinazione e la capacità degli USA di restare concentrati nei momenti cruciali hanno fatto la differenza. Il miglior marcatore della squadra slovena è stato Toncek Stern con 18 punti.
Il capitano e palleggiatore degli USA, Micah Christenson, ha espresso la sua soddisfazione a VBTV: “Come si fa a non essere contenti? Siamo ancora in gioco, andiamo al turno successivo. Penso che il cuore di questa squadra sia proprio quello di trovare un modo per vincere! Stasera non è stato sempre bellissimo, ma abbiamo fatto quello che serviva quando contava, e va dato un grande merito ai ragazzi per essere rimasti maturi e concentrati in quei momenti importanti.”
Il capitano della squadra slovena, Tine Urnaut, ha riconosciuto il merito degli avversari: “È dura! Ma dobbiamo dire che oggi gli USA sono stati migliori. Hanno servito meglio di noi. Sono stati più concreti, quindi complimenti a loro!”.
TABELLINO – Stati Uniti-Slovenia 3-1