Pallavolo FIVBMensWCH – Domani il quarto di finale, tra Italia e Belgio, bisogna vincere per entrare in zona medaglia

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Ci siamo il momento della verità per le ambizioni di medaglia di Giannelli e compagni è dietro l’angolo. Mancano meno di 24 ore al match tra Italia e Belgio di domani alle ore 9.30 (diretta Rai2, Rainews.it, RaiPlay.it, DAZN, VBTV) valevole per i quarti di finale dei Campionati del Mondo in corso di svolgimento nelle Filippine. In casa azzurra il lavoro prosegue con Giannelli e compagni che oggi pomeriggio si sono allenati su uno dei campi secondari.
La voglia di scendere in campo e di far bene è tanta dopo la sconfitta per 3-2 nella fase a pool. Ma come è emerso dalle dichiarazioni delle ultime 72 ore, fondamentale sarà che gli Azzurri conservino la loro serenità e riescano a mettere in campo la loro innegabile superiorità tecnica, la forza del gruppo, l’esperienza di chi in larga parte ha già dimostrato di saper “domare” la pressione.
Servirà un’Italia, che come contro l’Argentina negli ottavi, non pensi tanto a quello che fa l’avversaria, non si lasci innervosire da eventuali svantaggi: ma sappia sempre restare presente a sé stessa.
Il Belgio le sue armi migliori le ha scoperte nella sfida della scorsa settimana. Armi che conosciamo bene come la potenza e la velocità di Reggers, come la qualità e l’esperienza di Deroo. Oltre l’entusiastico spirito di sacrificio della truppa affidata alle del regista D’Hulst. La nostra voglia di cambiare il risultato di quel match dovrà arrivare facendo funzionare al meglio il sistema muro-difesa, servendo con la massima attenzione e precisione, trovando il prima possibile il bandolo di una matassa che siamo riusciti a sciogliere nella seconda parte della gara della pool, ma anche e soprattutto nelle due sfide (in pratica entrambe da dentro o fuori) vinte con la convinzione di chi conosce le proprie qualità, contro l’Ucraina e De Cecco e compagni.