Pallavolo FIVBMensWCH – Jakub Kochanowski e Kamil Semeniuk dopo la qualificazione alla semifinale

La Nazionale polacca ha conquistato la semifinale dei Mondiali, dove l’attende gli Azzurri, sconfiggendo la Turchia per 3-0 (25-15; 25-22;25-19). Migliori realizzatori per la Polonia sono stati Wilfredo Leon e Jakub Kochanowski, entrambi con 13 punti. Mentre per la Turchia il più prolifico è stato Adis Lagumdzija, che ha messo a terra 12 palloni.
“Ci sono stati momenti in cui l’avversario ci ha messo un po’ più di pressione e il nostro ampio vantaggio si è ridotto, sia nel secondo che nel terzo set. Fortunatamente, non abbiamo perso la concentrazione al punto da cedere quel vantaggio. Prima della partita, ci è stato comunicato che il martello turco non avrebbe giocato (Efe Mandiraci), e questo ci ha costretti a ricalcolare diverse cose, il che forse ci ha un po’ scombussolato il ritmo e per questo la partita non è stata così fluida e perfetta da parte nostra” ha dichiarato Jakub Kochanowski.
Anche Kamil Semeniuk ha sottolineato l’assenza di Efe Mandiraci: “Era chiaro che questa assenza rappresentasse una notevole difficoltà per la squadra turca. Tuttavia, sono certamente contento della nostra vittoria e del fatto che non abbiamo prestato troppa attenzione alla situazione dei nostri avversari, ma ci siamo concentrati sulla nostra pallavolo, su come avremmo dovuto giocare tatticamente contro questa squadra. I turchi sanno giocare un’ottima pallavolo, e sono ancora più contento che abbiamo vinto 3-0, senza grandi emozioni o sforzi significativi.”
I cambiamenti hanno interessato anche la nazionale polacca, dove Tomasz Fornal, alle prese con un infortunio, ha indossato oggi la seconda maglia del libero. Questo ha significato che Maksymilian Granieczny giocava come ricevitore: “L’ultima volta che ho giocato in questo ruolo, credo sia stato circa otto anni fa. Tomasz Fornal non era pronto al 100% oggi, quindi ci siamo scambiati le maglie. Sono sicuramente contento di aver potuto aiutare la squadra in questo modo e di essere entrato in campo per due o tre azioni in questi quarti di finale.”
In semifinale, la Nazionale polacca affronterà l’Italia.
“Entrambe le squadre, sia noi che gli italiani, giocheremo sicuramente la nostra migliore pallavolo, quella che siamo in grado di giocare in questo momento. Vincerà la squadra migliore” ha commentato Kochanowski.
“È un bene che oggi non abbiamo sprecato troppe energie e che possiamo conservarle per questa “finale anticipata” del Mondiale. Daremo il massimo nella semifinale contro l’Italia e vedremo come andrà a finire” ha concluso Semeniuk.