Piazza dopo la vittoria per 3-2 della nazionale di pallavolo dell’Iran contro la Serbia e l’accesso tra le otto migliori squadre dei Campionati Mondiali nelle Filippine, ha dichiarato: “La partita è stata piena di alti e bassi. Non siamo partiti bene, ma siamo riusciti ad avvicinarci agli avversari e poi a superarli. Tuttavia, abbiamo perso il primo set. Nel secondo set abbiamo giocato meglio e siamo andati in vantaggio. Il terzo set per me era la chiave della partita, o poteva esserlo, ma abbiamo commesso due errori inaccettabili. Dobbiamo accettarlo, ma allo stesso tempo sapere che dobbiamo migliorare in questo aspetto”.
Piazza poi ha aggiunto: “Nel quarto set abbiamo giocato molto bene e siamo riusciti a mettere gli avversari sotto pressione come mi aspettavo. All’inizio del quinto set abbiamo avuto una partenza fantastica. Abbiamo solo perso un’opportunità importante sul 4-1, quando Morteza ha servito. Se avessimo conquistato quel punto, saremmo andati sul 5-1, ma la Serbia è subito rientrata in partita”. Poi ha continuato – “Alla fine, quando Ali Hajipour è andato al servizio, la partita si è chiusa a favore dell’Iran. Il nostro livello era molto, molto basso, perché potevamo giocare meglio. Questa è un’esperienza che dobbiamo vivere durante la partita”.
Il Ct italiano della nazionale iraniana ha spiegato: “Abbiamo 11 giocatori completamente nuovi e loro non possono ancora capire il mio linguaggio interiore della pallavolo. Per questo motivo sono rimasto un po’ deluso. Tuttavia, alla fine della partita ho visto che tutti erano felici, anch’io sono felice, ma sanno che oggi (ieri ndr)è stata solo una partita che è finita e che tra due giorni ci aspetta una sfida ancora più importante”.
Parlando della prossima sfida contro la Repubblica Ceca, Piazza ha sottolineato: “Sicuramente la prossima partita sarà più difficile di questa. Il nostro avversario è una squadra forte che gioca una pallavolo eccezionale. Hanno due opposti molto importanti e una rosa completa, alta e potente in tutti i ruoli”. Dopo l’arrivo in hotel, Piazza ha riunito i giocatori nell’atrio e ha chiesto loro di dimenticare questa vittoria e di non accontentarsi dell’accesso tra le otto migliori squadre: “Non è ancora successo nulla. È giusto essere felici per questa vittoria importante, ma basta così. Il giorno in cui ho parlato con il presidente della Federazione Iraniana di Pallavolo gli ho promesso che saremmo sempre stati tra le otto migliori squadre, ma ora questo risultato non è sufficiente per me, e non deve esserlo nemmeno per voi”.