x

A1F

Pallavolo MemorialGiampaoloFerrari – Il 1 ottobre al PalaIgor sfida tra il Novara di Bernardi e il Galatasaray di Barbolini e Sylla

Novara si prepara a un grande evento di pallavolo con il ritorno del Memorial Giampaolo Ferrari, giunto alla sua ottava edizione. L’appuntamento, un tradizionale antipasto della stagione sportiva, vedrà la squadra di casa, l’Igor Volley, affrontare il Galatasaray in un incontro amichevole di caratura internazionale. La sfida si terrà il prossimo 1° ottobre e si preannuncia di alto livello, con la presenza in campo di atlete fresche di successo ai Mondiali.
Il Memorial è un omaggio alla memoria di Giampaolo Ferrari, imprenditore e storico sostenitore del volley novarese. L’evento non ha solo una valenza sportiva, ma anche sociale: come da tradizione, il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno, i fondi raccolti andranno a sostenere l’Associazione Angsa Novara-Vercelli e il progetto di terapia ricreativa “Fuoriclasse summer camp”, gestito dalla Fondazione Comoli Ferrari.

Le parole di Paolo Ferrari, Amministratore Delegato di Comoli Ferrari, sottolineano il significato profondo di questa iniziativa: “È sempre emozionante celebrare questo momento, perché ci ricorda da dove siamo partiti, e dove siamo arrivati, se consideriamo che porteremo in campo, per la città, un momento che vedrà gareggiare tre medaglie d’oro. Qualcosa che certamente rappresenta la grande ambizione che mio padre metteva in tutto quello che faceva, e che ci ha trasmesso, senza dimenticare di non perdere di vista l’aspetto umano.”

La partita vedrà le azzurre di coach Lorenzo Bernardi, guidate in regia da Carlotta Cambi, affrontare la formazione turca allenata da Massimo Barbolini, ex tecnico dell’Igor Volley, e che schiera tra le sue fila Miriam Sylla. Sarà un’occasione per il pubblico novarese di vedere per la prima volta al completo la squadra, rinnovata e pronta a una stagione che segna il ritorno in Champions League. Il confronto con una formazione di prestigio come il Galatasaray servirà da test in vista dell’inizio del campionato.
L’evento rappresenta non solo un momento di sport, ma anche un’occasione per onorare una figura che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della società sportiva e per ribadire l’impegno del club e dei suoi partner nel tessuto sociale del territorio. Come ha sottolineato Suor Giovanna Saporiti, Presidente di Agil Volley, “Conosciamo bene la sua passione per la pallavolo e siamo convinti che organizzare partite di questo livello ci permette di onorarne al meglio la memoria, tanto quanto lo fa la scelta della famiglia Ferrari di devolvere il ricavato dell’incontro a finalità benefiche.”