La Savino Del Bene Volley ha debuttato con una vittoria nella s Courmayeur Cup, superando in semifinale la Numia Vero Volley Milano con il punteggio di 3-1 (25-21, 25-22, 27-29, 25-19). Una prestazione solida che ha regalato alla formazione di coach Marco Gaspari l’accesso alla finalissima del torneo. Una manifestazione che segna l’inizio simbolico della stagione 2025-2026 della Serie A1, che per la Savino Del Bene Volley prenderà ufficialmente il via il 6 ottobre, quando la formazione scandiccese sarà ospite della Wash4green Monviso Volley.
Al Courmayeur Sport Center la squadra toscana si è dunque misurata in un importante test in vista degli impegni ufficiali della stagione. La squadra di Gaspari ha dimostrato un affiatamento in crescita e tutto il carattere delle sue atlete, che hanno saputo ribaltare un avvio complicato nel primo set, girando l’andamento della frazione grazie agli ace di Ognjenovic e Nwakalor.
Nel secondo parziale sono stati i muri di Weitzel e le giocate di Skinner a fare la differenza, con la schiacciatrice statunitense decisiva nella chiusura del 22-25. Milano ha reagito nel terzo set, vinto ai vantaggi sul 29-27, ma la Savino Del Bene Volley ha risposto con autorità nel quarto, chiudendo il set e la sfida con il colpo vincente di Ruddins.
Dal punto di vista statistico, la Savino Del Bene Volley ha offerto una prestazione superiore a quella della Numia Vero Volley Milano: in attacco ha chiuso con il 52%, un dato leggermente superiore al 49% delle lombarde, con Skinner e Antropova che sono state grandi protagoniste, chiudendo la sfida rispettivamente con 23 e 22 punti a referto. Dall’altra parte del campo non è stata sufficiente la concreta prova di Paola Egonu top scorer del match con 26 punti.
In ricezione la squadra di Gaspari ha avuto una maggiore efficacia rispetto a Milano, facendo registrare il 64% di ricezioni positive e il 41% di perfette, mentre le meneghine si sono fermate al 52% di positive e al 34% di perfette.
Anche la battagli a muro è stata conquistata dalla Savino Del Bene Volley con 10 muri punto contro i 9 di Milano e la formazione toscana ha inoltre doppiato Milano nel conto degli ace: il bilancio finale ha infatti recitato 6-3 per Ognjenovic e compagne.
La formazione scandiccese, ancora in attesa del rientro di Brenda Castillo dopo gli impegni con la nazionale dominicana, ha già mostrato compattezza e solidità. Con questo successo la Savino Del Bene Volley guarda ora alla finalissima della Courmayeur Cup, in programma sabato 27 settembre alle 19.30 contro la Igor Gorgonzola Novara, che nella prima semifinale ha superato per 3-1 la Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano.
Numia Vero Volley Milano-Savino Del Bene Volley: 1-3 (21-25, 22-25, 29-27, 19-25)
Numia Vero Volley Milano: Miner n.e., Gelin (L2) n.e., Bosio, Modesti n.e., Pietrini 1, Plak n.e., Sartori 1, Danesi 2, Kurtagic 8, Cagnin, Lanier 16, Egonu 26, Piva 10, Fersino (L1). All.: Lavarini.
Savino Del Bene Volley: Traballi n.e., Bechis, Skinner 23, Ruddins 6, Franklin 2, Ribechi (L1), Bosetti 3, Ognjenovic, Mancini n.e., Graziani 6, Nwakalor 5, Grossi (L2) n.e., Antropova 22, Weitzel 7, Gennari n.e.. All.: Gaspari.
Arbitri: Moscardi – Natalini