x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBMensWCH – La Bulgaria di Gianlorenzo Blengini prima finalista di Philippines 2025 (completo)

La Bulgaria di Gianlorenzo Blengini è la prima a staccare ilbiglietto per la finale del Mondiale maschile Philippines 2025. La giovanissima squadra balcanica, trascinanta da Aleksandar Nikolov, continuando la sua eccezionale e positiva cavalcata nella rassegna iridata ha superato 3-1 (25-20 23-25 15-23 25-21) una coriacea Repubblica Ceca, che stupendo tutti gli addetti ai lavori ha raggiunto le semifinali del torneo e domani giocherà per conquistare la medaglia di bronzo.

La Bulgaria torna così a disputare una finale mondiale a distanza di 55 anni dopo quella del 1970 quando fu sconfitta dall’allora Germania dell’Est. Blengini sarà il primo allenatore italiano a disputare sia la finale dei Giochi Olimpici (con gli Azzurri a Rio de Janeiro 2016) sia quella dei Campionati del Mondo.

La Bulgaria si è staccata più volte nel primo set, ma i suoi numerosi errori al servizio e un fantastico centrale diciannovenne Antonin Klimes hanno mantenuto la Repubblica Ceca in partita. Gli europei del sud hanno comunque spinto fino a vincere con un margine di cinque punti, con il centrale e capitano Aleks Grozdanov che ha inanellato il gol della vittoria. Il ventunenne schiacciatore bulgaro Aleksandar Nikolov è stato inarrestabile nel secondo set, ma questa volta, con il suo omologo Lukas Vasina che ha continuato la sua eccellente prestazione e l’opposto Patrik Indra che ha preso velocità, i cechi hanno approfittato degli errori non forzati della Bulgaria per pareggiare il punteggio. Vasina ha chiuso il set con un potente muro. La Bulgaria ha continuato a correre molti rischi dalla linea di servizio e, sebbene ciò non abbia dato i risultati sperati, Aleks Nikolov ha continuato a colpire con successo da ogni angolazione e i muratori si sono impegnati a fondo per guidare la squadra alla vittoria del set, con Nikolov che ha chiuso il set con un muro decisivo. Il vantaggio è cambiato più volte nel quarto set, ma dopo il 16-16, i bulgari hanno ottenuto un mini break e non hanno più mollato il vantaggio. Il punto vincente è arrivato grazie a un errore al servizio della Repubblica Ceca e ha dato il via ai festeggiamenti bulgari per la vittoria.

Tutti e tre i fondamentali che muovono il punteggio hanno funzionato meglio per i bulgari: 56-49 in attacco, 12-7 a muro e 8-4 al servizio. Aleks Nikolov ha ottenuto la sua migliore prestazione realizzativa finora nel torneo, contribuendo alla vittoria con ben 31 punti. Ha messo a segno tre ace, ha alzato un blocco e ha schiacciato con una percentuale di successo del 57%, portando la sua squadra al successo. Aleks Grozdanov ha impressionato con una percentuale di successo dell’88% in attacco e ha messo a segno quattro blocchi e un ace, chiudendo con 12 punti. Di fronte ad Asparuh Asparuhov, ne ha aggiunti altri 10, uno in più del palleggiatore diciottenne Simeon Nikolov, autore di due ace, due blocchi e cinque swing riusciti.

“Incredibile! Sono senza parole… Siamo medagliati in questo Campionato del Mondo e non ci posso credere! Domani proveremo solo a colorare la medaglia d’oro. Ma abbiamo una medaglia, quindi siamo felici”, ha detto un euforico Aleks Nikolov a VBTV. “È stata sicuramente una partita molto bella. Lo dovevo ai ragazzi dopo il brutto inizio contro gli Stati Uniti. Mi hanno tirato fuori in quella partita e siamo riusciti a vincere un ottimo quarto di finale. Dovevo ripagarli giocando questa partita come ho fatto, quindi sono felice di esserci riuscito”.

La Repubblica Ceca ha combattuto con determinazione per tutta la partita e ha fatto del suo meglio per capitalizzare i 28 errori non forzati degli avversari. Ne ha commessi sei in meno. Vasina è stato il miglior realizzatore con 17 punti, con una percentuale del 54% e più due muri e un ace. Il suo compagno di squadra Jan Galabov ha aggiunto 13 punti, mentre Indra ha chiuso con 10.
“Abbiamo dato tutto quello che avevamo. Abbiamo lottato e lottato, ma la Bulgaria è stata migliore. Tatticamente, sono stati molto più bravi di noi e questo è tutto. Congratulazioni a loro! Meritatissimo! Domani è un altro giorno, un’altra battaglia, un’altra guerra… e vogliamo una medaglia”, ha detto il centrocampista e capitano della Repubblica Ceca, Adam Zajicek.

TABELLINO – Repubblica Ceca-Bulgaria 1-3