Manca poco alla semifinale del Mondiale di Manila, che vedrà gli Azzurri scontrarsi contro un rivale ormai consueto, la Polonia. La storia delle partite tra Italia e Polonia è lunga: nell’ultimo Mondiale, nel 2022, gli Azzurri sconfissero la squadra guidata da Nikola Grbic alla Spodek Arena di Katowice, vendicandosi così della sconfitta nella fase finale del 2018, giocata a Torino. Ora ci sono da ribaltare le due sconfitti nell’ultimo atto dell’Europeo 2023 a Roma e nell’ultima VNL ad agosto a Lodz.
“Entrambe le squadre si conoscono sicuramente molto bene, perché spesso ci incontriamo nelle fasi finali di vari tornei, sia in semifinale che in finale. Sarà sicuramente una partita diversa da quella che abbiamo giocato in Cina durante la finale della VNL – dice Kamil Nalepka, lo scoutman della nazionale polacca – Gli italiani hanno alcuni problemi per degli infortuni e nella loro formazione manca, tra gli altri, Daniele Lavia, sostituito da Mattia Bottolo. Ora l’opposto Yuri Romanò riceve più palloni, nella squadra è cambiato anche il centrale, quindi sarà sicuramente una partita completamente diversa da quella giocata ad agosto. Tuttavia, siamo ben preparati per la semifinale, abbiamo confrontato ciò che è cambiato e ciò che è rimasto uguale. Dovevamo semplicemente cogliere tutte queste sfumature.”
Kamil Semeniuk conosce bene gli avversari, avendoli affrontati non solo con la propria Nazionale, ma anche nelle partite del campionato italiano, dove ormai da alcune stagioni gioca con la maglia di Perugia. “È sempre diverso giocare quando dall’altra parte della rete ci sono i compagni di squadra e questi incontri hanno sempre un sapore speciale. Ci sono un po’ più di emozioni, si vuole vincere ancora di più, ma penso che non sarà un incontro straordinario. Abbiamo affrontato questa Nazionale già molte volte, anche in questa stagione, nella finale della Nations League. È vero che quella partita è stata sorprendentemente facile da vincere per noi, e gli italiani hanno commesso errori infantili, compresi quelli da parte del loro staff tecnico, cosa insolita per loro. Quindi, sicuramente, la semifinale dei Mondiali sarà una storia completamente diversa: sarà una partita combattuta, perché si vede che gli italiani sono in forma e nelle ultime partite stanno giocando molto bene. Anche noi stiamo raggiungendo il picco della nostra forma, quindi sarà sicuramente una bella battaglia e faremo di tutto per uscirne vittoriosi e avanzare verso quella grande e agognata finale.”