Pallavolo MemorialAvalle – Perugia e Firenze volano in finale del Torneo Roma Capitale

Si sono appena concluse le gare della prima giornata della prima edizione del Torneo Roma Capitale – Memorial Simonetta Avalle, due match che hanno animato il pomeriggio del Palazzetto dello Sport. Il weekend è subito partito all’insegna del ricordo della Signora del Volley, infatti, le capitane della SMI Roma Volley e della Bartoccini – MC Restauri Perugia, protagoniste della gara inaugurale, hanno consegnato un bouquet di fiori a Gianni Avalle, fratello di Simonetta, seduto proprio accanto al posto dove l’allenatrice di Tor Sapienza aveva il suo storico abbonamento.
Sul parquet romano, le emozioni hanno lasciato spazio al gioco con la squadra perugina che si è imposta in rimonta sulle padrone di casa con il punteggio di 3-1. Partite forte, le Wolves non hanno tenuto il ritmo delle avversarie che, dopo essersi aggiudicate il terzo set in volata, hanno chiuso in scioltezza il quarto e ultimo parziale. Pronostici rispettati nella seconda gara con Il Bisonte Firenze che, dopo un primo set al cardiopalma (31-29), ha preso in mano il pallino del gioco chiudendo per 3-0.
Non solo, in un fine settimana di grande pallavolo con l’Italia che ha raggiunto la finalissima dei Mondiali Maschili, il Comitato FIPAV Roma e il Comitato FIPAV Lazio hanno annunciato che, tutti i possessori dei biglietti per le gare del pomeriggio, potranno gustare la partita dai maxischermi del Palazzetto per vivere un’esperienza unica tifando Italia.
Particolarmente toccato Gianni Avalle che ha dichiarato: “E’ stato molto emozionante, bello e, sono sincero, anche un po’ pesante per me a livello emotivo. Hanno dimostrato tutti un grande affetto per Simonetta come grande allenatrice e come grande donna. Questa cosa a me riempie di orgoglio”.
Soddisfatto il Presidente del CT Roma Claudio Martinelli che ha aggiunto: “Credo che, nonostante le difficoltà, il pubblico abbia risposto. Celebrare Simonetta non è un dovere istituzionale, ma è un piacere ricordare una grande persona, una grande allenatrice e, soprattutto, una grande amica del movimento laziale e nazionale. È la vera signora del volley. Sono sicuro che nei prossimi anni questo torneo crescerà come tutte le iniziative che fa il Comitato Territoriale Roma insieme al Comitato Regionale Lazio”.
IL BISONTE FIRENZE-GRUPPO FORMULA 3 MESSINA 3-0 (31-29, 25-17, 25-21.)
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 11, Morello 1, Valoppi (L1), Bertolino, Zuccarelli, Colzi ne, Villani 5, Knollema 9, Malešević 8, Bukilić 8, Tanase 7, Kaçmaz, Lapini (L2) ne, Agrifoglio. All. Chiavegatti.
GRUPPO FORMULA 3 MESSINA: Rizzieri 1, Zojzi 11, Colombo 3, Felappi 1, Ferrara (L), Landucci 1, Viscioni 12, Campagnolo, Carcaces 10, Rastelli ne, Oggioni, Milanova ne. All. Bonafede.
SMI ROMA VOLLEY – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 1-3 (25-13, 22-25, 23-25, 13-25)
SMI ROMA VOLLEY: Perovic 15, Mason 8, Cantoni, Consoli 9, Biesso 6, Baratella, Angelina 13, Bosso 5, Pecorari, Guiducci 1, Zannoni (L1), Stiano (L2). N.e.: Guidi. All.: Cuccarini.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Kump 1, Turlà, Perinelli 11, Lemmens 8, Ricci 4, Markovic 11, Bartolini 3, Mazzaro 1, Fiesoli 1, Gardini 26, Williams 1, Sirressi (L1), Recchia (L2). All.: Giovi.