Site icon iVolley Magazine

Pallavolo CourmayeurCup – Con una “rimontona” l’Igor Novara vince il trofeo

Due ore e mezza di lotta serrata, prima dell’epilogo favorevole alla Igor Volley, che si aggiudica in rimonta la finale con Scandicci e conquista la seconda Courmayeur Cup. Un weekend con tante protagoniste, ma con una campionessa in particolare che ha rubato l’occhio, ad una sola settimana dal suo ingresso in squadra dopo il sensazionale successo al Mondiale: Carlotta Cambi, MVP del torneo e già in perfetta sintonia con tutte le compagne, lucidissima nella distribuzione del gioco ma anche preziosa a tabellino con 12 punti nelle due partite giocate. Top scorer della partita Ekaterina Antropova con 26 punti, Avery Skinner chiude a 17 mentre tra le novaresi eccelle la giapponese Mayu Ishikawa davanti a Taylor Mims (15), Lina Alsmeier (11) e Amber Igiede (11).

I sestetti di partenza hanno ricalcato per gran parte quelli visti nei momenti più convincenti del venerdì delle due squadre: Ognjenovic-Antropova, Skinner-Bosetti, Weitzel-Nwakalor con Ribechi libero da un lato, Cambi-Tolok, Herbots-Ishikawa, Bonifacio-Igiede e De Nardi libero dall’altro.

Il copione della partita ha visto le toscane cominciare meglio il confronto e andare in vantaggio sul punteggio di 25-21, con un’Antropova on fire, autrice di 8 punti (77% dal campo), e una Weitzel invalicabile con 3 muri. Buona partenza di Scandicci anche nel secondo gioco, ma Novara non si è deconcentrata giocando bene al centro e mettendo in difficoltà le avversarie, che tuttavia l’hanno spuntata ai vantaggi 26-24 andando avanti sul 2-0. Nonostante il doppio svantaggio, Novara non è però crollata, anche per merito dei due ingressi di Mims e Alsmeier per Tolok ed Herbots: 24-26 con 5 punti a testa dell’americana e di Ishikawa e match riaperto. La squadra di coach Bernardi ha ritrovato a quel punto compattezza e brillantezza e, in un altro set punto a punto ha forzato il tie-break, sempre colpendo con le due laterali ma anche beneficiando di una super Igiede, cercata molto spesso dalla regista novarese.
Il definitivo tie-break è cominciato con Scandicci in vantaggio anche di quattro lunghezze sul 5-1 e sul 7-3, ma Novara non si è scomposta ricucendo con l’ingresso di Tolok al servizio fino al 7-7 e compiendo la seconda rimonta della sua fantastica partita. Un preludio per l’esplosione di gioia arrivata con il punto del 13-15 che ha chiuso ogni discorso.

Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara 2-3 (25-21, 26-24, 24-26, 23-25, 13-15)
Savino Del Bene Scandicci: Traballi ne, Bechis, Skinner 17, Ruddins 7, Franklin 5, Ribechi (L), Bosetti 7, Ognjenovic 3, Mancini 3, Graziani 8, Nwakalor 2, Grossi (L) ne, Antropova 26, Weitzel 6. All. Gaspari.
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 7, Herbots 3, De Nardi (L), Leonardi, Alsmeier 11, Ishikawa 20, Mims 15, Bonifacio 7, Carraro, Baijens (L) ne, Tolok 6, Costantini 6, Igiede 11, Melli ne. All. Bernardi.

Exit mobile version