Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Belgio – A 5 giorni dall’evento il Volley Belgium cancella la SuperCoppa a causa dei Mondiali

La Federazione belga ha annunciato con un comunicato di aver cancellato la sua Supercoppa maschile, prevista per il 5 Ottobre, a causa dell’incompatibilità con il periodo di riposo che, secondo le direttive della FIVB,  i giocatori devono avere alla fine dell’attività con la propria Nazionale:

Con grande rammarico siamo costretti ad annullare la Supercoppa di pallavolo prevista per domenica 5 ottobre 2025 all’Arenahal (Anversa, Deurne).

La Federazione Internazionale di Pallavolo, FIVB, responsabile sia delle competizioni internazionali che nazionali, ha deciso che le giocatrici che hanno partecipato ai Campionati Mondiali in Thailandia (donne) e i giocatori che hanno partecipato ai Campionati Mondiali nelle Filippine (uomini) potranno tornare a giocare solo a partire dal 6 ottobre 2025 (donne) e dal 20 ottobre 2025 (uomini). Il periodo di riposo obbligatorio fa parte del calendario FIVB 2025-2028, che pone al centro il benessere degli atleti.

Alla fine della scorsa settimana, la FIVB ha comunicato che queste linee guida non si applicano solo all’inizio del campionato, ma anche a competizioni come la Supercoppa. Si tratta quindi di un’applicazione più rigorosa delle linee guida rispetto agli anni passati. Di conseguenza, Knack Roeselare e Asterix Avo Beveren potrebbero giocare la loro partita di Supercoppa solo con una squadra fortemente ridotta.

Volley Belgium ha consapevolmente deciso di non farlo. La Supercoppa è il momento festoso di apertura della stagione. Anche se le squadre con giocatori internazionali erano disposte a non schierare la loro formazione più forte, preferiamo un duello sportivo leale tra le squadre al completo e un evento che i tifosi e i partner meritano.

“La Supercoppa è pensata come un festoso inizio di stagione. Se ciò non può avvenire in condizioni ottimali, l’unica decisione giusta è quella di annullarla”, ha dichiarato Guy Juwet, presidente di Volley Belgium.

Riprogrammare la Supercoppa è praticamente impossibile, dato il calendario stagionale molto fitto.

Comprendiamo la delusione dei tifosi, del club organizzatore, dei club partecipanti e dei partner. Grazie per la vostra comprensione. Insieme attendiamo con ansia un ottimo inizio di stagione.

 

Exit mobile version