Pallavolo SuperLega – Cisterna 2 gare con Milano poi il torneo a casa Leon, Salsi: “Serve un cambio di mentalità”

Il Cisterna Volley è tornato al lavoro dopo due giorni di riposo, con l’obiettivo di prepararsi al meglio per il doppio confronto contro Milano, in programma sabato 4 ottobre alle 18:00 e domenica 5 ottobre alle 17:00 al palazzetto di Gubbio.
La squadra, che ha ripreso gli allenamenti ieri e continuerà fino a venerdì, partirà sabato mattina per l’Umbria, dove affronterà due test match cruciali per valutare i progressi in vista dell’inizio del campionato. A fare il punto è il palleggiatore Nicola Salsi: “Il doppio confronto con Milano sarà un banco di prova importante per capire a che punto siamo. Rispetto ai test con Perugia, Catania e Aversa, abbiamo migliorato la continuità in battuta, fondamentale nella pallavolo moderna, e sistemato il cambio-palla. Ora ci aspettano queste due gare, seguite dal torneo in Polonia, la Bogdanka Volley Cup, dove sfideremo squadre di alto livello come Bogdanka Luk Lublin (la squadra di Wilfredo Leon), Jastrebski Weigel e Projekt Warszawa. Dopo questi impegni avremo un quadro più chiaro di cosa ci manca”.
Salsi non nasconde il principale limite della squadra: “Non è un gap tecnico, ma mentale. Dobbiamo allenare la predisposizione alla vittoria, migliorare l’approccio alle partite. Troppo spesso partiamo con il freno a mano tirato, e questo in campionato non ce lo possiamo permettere. Siamo un diesel, ma dobbiamo passare alla benzina”.
Guardando alla stagione, il palleggiatore mantiene i piedi per terra: “Siamo una squadra giovane e nuova, non possiamo puntare a traguardi impossibili, ma nemmeno porci limiti. L’obiettivo primario è la salvezza, poi cercheremo di toglierci soddisfazioni. Ho scelto Cisterna per rimettermi in gioco dopo un’annata difficile, segnata da un infortunio che mi ha tenuto fuori tre mesi. Ora sto bene e voglio dare tanto. I presupposti per fare bene ci sono, e sono convinto di aver fatto la scelta giusta”.