Dopo una lunga attesa di cinque mesi e mezzo dall’amara finale Play-Off, il Gruppo Formula 3 Messina si prepara a inaugurare la sua quarta stagione in Serie A2. L’esordio stagionale, un vero e proprio Monday Night del campionato, è fissato per lunedì 6 ottobre alle ore 20.30 al PalaRescifina, dove le “SuperGirls” sfideranno il Club Italia.
La formazione siciliana, reduce dalla sconfitta subita sul campo nella Finalissima Play-Off contro HR Macerata, ha lavorato sodo per ricostruire. Lo staff tecnico siciliano è stato interamente confermato: il siracusano Fabio Bonafede in panchina, affiancato dal vice Flavio Ferrara e dall’assistente Daniele Cesareo. Il roster è stato invece totalmente rinnovato attorno a due figure di grande esperienza: la schiacciatrice cubana Kenia Carcaces (capitana) e il libero Martina Ferrara (vice, ex Club Italia 2016/17). Tanti i volti nuovi, tra cui le registe Emma Rizzieri e Nikol Milanova, l’opposta Rachele Rastelli e le centrali Campagnolo, Colombo e Landucci.
L’entusiasmo della squadra, reduce da un incoraggiante terzo posto al 1° Memorial “Simonetta Avalle” a Roma con una vittoria al tie-break su Roma Volley Club, è palpabile. Come sottolinea il coach Bonafede, le prime gare di campionato serviranno anche per affinare gli automatismi mancanti nelle amichevoli precampionato. La regista Emma Rizzieri ha dichiarato: “Siamo tutte pronte e ben predisposte per l’esordio. Dobbiamo crescere ancora tanto ma non vediamo l’ora di scendere in campo”.
Dall’altra parte della rete, il Gruppo Formula 3 Messina troverà il Club Italia, rientrato in A2 dopo due anni di assenza. La talentuosa formazione federale, guidata dal coach argentino Manuel Cichello, ha l’obiettivo primario di valorizzare i migliori talenti nazionali (ragazze nate tra il 2006 e il 2009) per alimentare le Nazionali giovanili e la senior.
Il precedente tra le due squadre risale alla stagione 2022-23, con due vittorie per le siciliane nella Pool Salvezza. Per Giulia Viscioni, ora a Messina, e per Martina Ferrara si tratta di un “ritorno” da ex.
Sarà l’occasione giusta per le messinesi per mettere a frutto cuore e concentrazione davanti ai propri tifosi in questa ripartenza.