Pallavolo A1F – Bernardi ha il “problema abbondanza” e avverte “Non esistono più squadre materasso”

L’Igor Gorgonzola Novara è pronta al debutto in Serie A1 dopo un precampionato di successo, culminato con la vittoria del Memorial Ferrari, battendo anche il Galatasaray per 3-0, e i successi contro Conegliano e Scandicci alla Courmayeur Cup. Le ragazze di coach Lorenzo Bernardi, come scrive Marco Piatti su La Stampa edizione Novara esordiranno sul campo romagnolo di Cervia contro la neopromossa Omag-Mt San Giovanni in Marignano, allenata dall’ex Massimo Bellano. L’entusiasmo è alto, amplificato dalla presentazione ufficiale della squadra al Teatro Coccia.
La buona notizia per Novara è l’organico quasi al completo. La centrale olandese Indy Baijens è rientrata prima del previsto dall’infortunio agli addominali (già in campo mercoledì), e la neocapitana Sara Bonifacio ha quasi smaltito un attacco febbrile. Manca solo Federica Squarcini, ma il suo rientro è imminente, creando una situazione di “abbondanza” nel reparto centrali.
“Preferisco avere questo tipo di problemi piuttosto che trovarci all’esordio come un anno fa a Chieri con la rosa contata”, ha commentato Bernardi, aggiungendo: “Speriamo di recuperare totalmente anche Bonifacio per domani, perché altrimenti ci saranno problemi per la quota tre italiane in campo. Nel campionato italiano, come abbiamo visto l’anno scorso, devi giocare bene altrimenti vai in difficoltà con tutte, non esistono più le squadre materasso. Ormai ogni società fa un mercato importante, chiaramente in linea con i propri obiettivi. E anche quella di Cervia è una partita che va presa con la massima attenzione”.
Anche la palleggiatrice Carlotta Cambi, nonostante i pochi allenamenti, ha mostrato di aver già preso in mano la regia. “Poco per volta mi sto ‘sintonizzando’ sulle frequenze delle mie compagne,” ha detto la campionessa del mondo. “C’è qualcosa da affinare ma ci stiamo lavorando. Fisicamente abbiamo iniziato un ciclo di pesi e quindi magari mi mancherà un po’ di brillantezza”. Forte delle prestazioni pre-campionato, l’Igor ha le carte in regola per ambire ai primi punti stagionali contro la matricola romagnola.