Pallavolo A1F – Paola Egonu subito mattatrice ed MVP: Milano supera 3-0 Bergamo

Parte nel migliore dei modi il campionato di Serie A1 Tigotà per la Numia Vero Volley Milano. Nella splendida cornice dell’Opiquad Arena, la formazione di coach Stefano Lavarini si è imposta con il punteggio di 3-0 (25-19; 25-20; 25-23) su Bergamo in un match d’esordio praticamente perfetto. Bottino pieno, dunque, per le meneghine che hanno offerto un’ottima prestazione e hanno trovato un buon ritmo di gioco, riuscendo a contrastare le avversarie e rimanendo lucide nei momenti più caldi della partita. Per la Numia top scorer di serata, nonché MVP del match, è la capitana Paola Egonu, andata a referto con 25 punti (2 ace e un muro). In doppia cifra per Vero Volley anche Lanier (14 punti) e Piva (10), che questa sera sono state incisive in attacco e solide in ricezione.
Nelle file delle orobiche bene Montalvo e Kipp in fase realizzativa, con la prima che ha siglato 16 punti e la seconda 17.
Equilibrio in avvio di parziale (3-3) rotto dalle orobiche che trovano il primo vantaggio della partita sul 6-8. La formazione guidata da coach Parisi prova l’allungo e si porta sul +4 (7-11) ma la Numia risponde e dimezza il divario. L’insidioso turno al servizio di Danesi e il monster block di Kurtagic riportano le meneghine in parità (12-12) e la panchina bergamasca spende il primo time-out. Al rientro in campo Egonu e compagne prendono le distanze facendo registrare il +3 (19-16). Nel finale di set le ragazze di coach Lavarini sono brave a rimanere lucide e a chiudere 25-19.
Anche la seconda frazione inizia punto a punto ma stavolta sono le rosablu a rompere gli schemi e a trovare il vantaggio che vale l’11-7 e l’interruzione di gioco per Parisi e il suo staff. Non si ferma la corsa di Vero Volley che al giro di boa è avanti 16-11; la formazione bergamasca prova a cambiare le carte in tavola schierando il doppio cambio ma Milano continua a macinare punti. Tentativo di rientro da parte di Bergamo ma gli attacchi di Lanier e di capitan Egonu mettono fine al parziale (25-20).
L’avvio del terzo set è una fotocopia dei parziali precedenti: si va avanti con un botta e risposta fino al break della Numia Vero Volley messo a segno con un attacco in posto 2 di Egonu (10-9). Prosegue in equilibrio il match tra le due formazioni che rimangono appaiate fino al 17-17, quando la squadra ospite prende il largo e si porta sul +2 (17-19). Cambio per coach Lavarini che inserisce Pietrini su Piva; la sostituzione dà subito i suoi frutti con l’attacco della schiacciatrice toscana che va a segno. L’ace di Egonu rimette i giochi in parità (20-20) e la Numia riprende fiducia. L’errore di Bergamo regala alle padrone di casa 3 match point: le orobiche ne annullano due ma capitan Egonu mette a terra il pallone del 25-23 che vale set e partita per Milano che chiude con una vittoria la prima giornata di Regular Season.
Numia Vero Volley Milano – Bergamo 3-0 (25-19; 25-20; 25-23)
Numia Vero Volley Milano: Gelin, Bosio 2, Pietrini 1, Sartori, Danesi 2, Kurtagic 5, Cagnin, Lanier 14, Egonu 25, Piva 10, Fersino (L). N. E.: Miner, Modesti (L), Plak. All. Lavarini.
Bergamo: Carraro, Eze 1, Kipp 15, Mosser, Strubbe 5, Armini (L), Weske 1, Manfredini 4, Mlejnkova 7, Montalvo 16. N. E.: Bolzonetti, Ferrario (L), Micheletti, Meli. All. Parisi.
Arbitri: Cavalieri e Lot.