Il campionato di Serie A1 Tigotà si apre con il botto grazie al “Monday Night” che mette di fronte l’Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio e la corazzata Prosecco Doc Imoco Conegliano. Quella di stasera alle 20.30 all’E-work Arena non è una partita qualsiasi, ma la 42ª “classica” del massimo campionato italiano di pallavolo femminile, come sottolineato da Piero Giannico su Tuttosport.
La storia degli scontri diretti pende decisamente a favore delle Pantere venete, che hanno collezionato 31 vittorie contro le 10 delle Farfalle lombarde. Il divario è ancora più netto se si considerano le ultime sfide: Conegliano è imbattuta da 25 partite (tra campionato e Coppe LVF) e Busto Arsizio non vince dal lontano novembre 2015. Nonostante il pronostico sulla carta, la partita è di assoluto prestigio e vedrà in campo anche diverse ex: Eckl, Seki e Gennari ora in forza alla Uyba, mentre nella Imoco militano la palleggiatrice Wolosz e il vice allenatore Barbato.
Alla vigilia, il tecnico di Conegliano, Santarelli, ha espresso cautela ma ferma determinazione. Nonostante l’inizio fuori casa di lunedì, ha affermato: “Vogliamo iniziare con il piede giusto portando a casa la vittoria”. Pur ammettendo che la sua squadra “non è al top”, l’allenatore ha confermato che le Pantere sono in un buon stato di forma e che hanno studiato attentamente l’avversario. Santarelli ha anche riconosciuto la forza della Uyba, reduce da ottime prove, e la tradizione storica di Busto Arsizio.
Dall’altra parte della rete, anche Enrico Barbolini ha mostrato ottimismo. La Eurotek Laica Uyba è finalmente al completo e pronta a lottare: “siamo orgogliosi di poter giocare contro una squadra di altissimo livello e di poterlo fare in casa”. Barbolini ha sottolineato l’ottimo impatto delle nuove arrivate Parra e Metwally e la determinazione delle Farfalle ad affrontare al meglio un campionato che si preannuncia “lungo anche se molto compresso”.
Insomma, se la Uyba cerca l’impresa per ribaltare la storia recente, l’Imoco Conegliano vuole subito mettere in chiaro le proprie ambizioni, come riassume Santarelli: “i punti sono pesanti e valgono per le posizioni in classifica nella Regular Season”.