Pallavolo A1F – Cuneo vince al tie-break: Bintu Diop, MVP e trascinatrice, firma la rimonta su Macerata

Una vera e propria maratona di volley ha segnato l’inizio della stagione, con la Honda Cuneo Granda Volley capace di ribaltare un risultato apparentemente compromesso e battere la CBF Balducci HR al tie-break con il punteggio di 2-3 (30-28, 25-12, 27-29, 18-25, 14-16). La partita è stata un ottovolante di emozioni, ma le piemontesi, sotto 0-2 e poi 14-11 nel set decisivo, hanno trovato la forza per non mollare, guidate dalla loro opposta: Bintu Diop, autentica trascinatrice e meritatissima MVP della gara.
Diop: “Messo cuore e anima”, la chiave della rimonta
A fine gara, l’opposta senegalese naturalizzata italiana ha espresso tutta la soddisfazione per la vittoria ottenuta con grande fatica: “È stata una partita molto altalenante, ma sapevamo che poteva essere così: siamo una squadra nuova e stiamo ancora trovando i nostri equilibri. Nonostante qualche difficoltà, piano piano stiamo dimostrando che ci siamo”. La sua lucidità e la sua determinazione in campo sono state la vera bussola per le “gatte”.
La cronaca del match è emblematica. Dopo aver perso il primo set ai vantaggi (30-28) e aver subito un netto 25-12 nel secondo, Cuneo sembrava in balia delle arancionere. Tuttavia, come dichiarato da Diop, la squadra ha saputo resettare: “Siamo partite bene nel primo set, poi nel secondo abbiamo un po’ mollato, ma nel terzo siamo ripartite con la giusta mentalità, dicendoci che era tutto da rifare, come se fosse 0-0”.
I numeri della trascinatrice e il ribaltone
È proprio nel terzo set che la Diop-dipendenza di Cuneo si è fatta sentire: dopo essere state sotto, le piemontesi hanno ribaltato il match point (24-23) a favore delle avversarie, chiudendo sul 27-29 proprio grazie ai colpi dell’opposta. Diop aveva già segnato 9 punti nel primo set, ma è nel terzo e quarto parziale che ha sfoderato la sua migliore prestazione, arrivando a un clamoroso 71% di efficacia in attacco nel quarto set, vinto nettamente 18-25, e completando la rimonta.
Il tie-break è stato il culmine della follia pallavolistica: Cuneo avanti 5-8, poi la CBF vola a un incredibile 14-11, con Kokkonen in battuta che sembrava aver messo la parola fine. Ma ancora una volta, le piemontesi hanno tirato fuori il cuore, annullando il divario e chiudendo 14-16. Una vittoria che, secondo Diop, è frutto di grande impegno: “Abbiamo messo cuore, anima e tutto quello che avevamo, e alla fine siamo riuscite a portarla a casa. È stato un bel risultato e siamo molto contente”. Una prestazione che vale il titolo di MVP e i primi, fondamentali, punti stagionali.
CBF BALDUCCI HR MACERATA – HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY 2-3 (30-28 25-12 27-29 18-25 14-16)
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Kockarevic 13, Clothier 5, Bonelli 3, Kokkonen 28, Crawford 9, Decortes 23, Caforio (L), Bresciani, Piomboni, Mazzon, Ornoch. Non entrate: Capodacqua (L), Sismondi, Batte. All. Lionetti.
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY: Pritchard 19, Cecconello 1, Diop 31, Pucelj 16, Keene 13, Signorile 2, Bardaro (L), Koulisiani 8, Rivero 1, Martinez, Magnani. Non entrate: Marring (L), Allaoui, Atamah. All. Salvagni.
ARBITRI: Saltalippi e Carcione.
Top scorers: Diop B. (31) Kokkonen S. (28) Decortes C. (23)
Top servers: Kokkonen S. (5) Pucelj M. (2) Decortes C. (2)
Top blockers: Crawford C. (4) Pritchard E. (3) Koulisiani E. (3)