x

A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – Esordio amaro per il Marsala Volley al “Pala Cbl” contro la Costa Volpino

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il Monday Night non porta bene al Marsala Volley, che subisce in terra bergamasca la prima battuta d’arresto con il più classico dei punteggi dalla Costa Volpino. Al “Pala Cbl”, la squadra sicula guidata da Lino Giangrossi, ha lottato con caparbietà e tenacia nei primi due parziali, dove ha saputo recuperare quattro/ cinque punti di svantaggio, ma nelle fasi decisive non ha avuto il cinismo e la giusta determinazione per superare le dirette avversarie.

Nel set iniziale, le azzurre hanno sempre inseguito nel punteggio (6–0 10–3 16–12 21–17), riuscendo sul 24 a 22 ad annullare due set point con due attacchi vincenti della centrale torinese Giulia Caserta, una terza palla set dopo l’attacco di Aurora Pistolesi con l’onnipresente Caserta (25–25), ma un primo tempo di Margherita Brandi e il muro imperioso della 27enne tedesca Lena Grosse Scharmann chiude il parziale (27–25).
Stesso clichè secondo parziale, con la compagine di casa a menare le danze fino alla fase centrale (5–3 10–7 16–12), ma un torrenziale contro break di otto punti a uno, propiziato da tre punti dell’opposta Beatrice Pozzoni, una delle quattro ex della sfida, due muro vincenti, il primo della regista Florencia Ferraro e quello successivo di Giulia Caserta e due attacchi vincenti di Sara Taje e della capitana Barbara Varaldo, ha consentito alle siciliane di andare avanti nel punteggio per la prima volta nella contesa (17–20). Un muro di Brandi e due realizzazioni di Linda Mangani e di Lena Grosse Scharmann rimettono il match in perfetta parità: si procede a braccetto fino al 23 pari, quando la precisione chirurgica di Grosse Scharmann e Aurora Pistolesi, confezionano il doppio vantaggio (25–23).
Nel terzo e ultimo set ancora un recupero nel punteggio per Barbara Varaldo e compagne (5–2 10–6 16–12) che risalgono fino al meno due (17–15), ma Pistolesi, Brandi e Grosse Scharmann confezionano il letale break di 9–1 finale per mettere la ceralacca alla contesa (25–16) con l’ennesimo attacco vincente della tedesca Lena Grosse Scharmann, autrice di 21 punti complessivi, tre de quali a muro e altrettanti dalla linea dei nove metri, premiata al termine dalla contesa con il trofeo di MVP.

Tra le bergamasche sugli scudi anche l’ex Aurora Pistolesi, autrice di 18 punti complessivi, tre dei quali al servizio, che ha messo a ferro e fuoco la difesa delle azzurre. Al Marsala, invece, non è bastata una prestazione sopra le righe della centrale Giulia Caserta, che ha messo a terra 14 palloni, tre dei quali “scottanti” per annullare tre set point alle bergamasche nel set di apertura, con un eccellente 71% sui 17 palloni attaccati, per poter sperare di allungare la contesa. “Abbiamo messo in campo due set ben giocati contro una squadra molto forte e ben rodata che ha fatto un pre-season importante – ha dichiarato nel post-partita Coach Lino Giangrossi –. Di contro, per noi è stato il primo vero test stagionale, abbiamo tanto da lavorare anche se oggi ho visto ampi margini di miglioramento grazie ai quali credo sia corretto parlare di bicchiere mezzo pieno. Ovviamente non sono contento del risultato ma ho visto cose molto buone sulle quali poter lavorare nelle prossime settimane”.
Domenica prossima il Marsala osserverà il turno di riposo imposto dal Girone A formato da nove squadre e tornerà in campo per l’impegnativa trasferta di domenica 19 ottobre al “Sambapolis” contro la Itas Trentino.

CBL Costa Volpino–Marsala Volley 3–0 (27–25 25–23 25–16)
COSTA VOLPINO: Dell’Orto cap. 3, Pizzolato 4, Pistolesi 18, Brandi 9, Grosse Scharmann 21, Mangani 7, Gamba (L1); Dell’Amico, Favaretto, Buffo, Giani n.e., Busetti (L2) n.e., Fumagalli n.e. Allenatore: Luciano Cominetti
VOLLEY MARSALA: Ferraro 1, Pozzoni 7, Taje 9, Caserta 14, Torok 11, Vighetto 9, Cicola (L1) Varaldo cap. 3, Grippo, Giulì, Cecchini n.e., Kosonen n.e.. Allenatore: Lino Giangrossi
Arbitri: Raffaella Ayroldi di Molfetta e Maurizio Merli di Terni.