Pallavolo SL – Tommaso Guzzo una settimana sotto i riflettori prima il Festival dello Sport, poi la Bogdanka Cup a Lublino

Tommaso Guzzo si conferma una delle giovani promesse più brillanti del volley italiano, e non solo per la sua eccellente prestazione nel recente test match del Cisterna Volley perso al tie-break contro Milano a Gubbio. L’opposto classe 2002 ha ricevuto gli elogi pubblici del suo tecnico, Daniele Morato, che ha sottolineato le sue qualità in attacco e a muro. Nonostante il riconoscimento personale, Guzzo preferisce porre l’attenzione sulla crescita del gruppo.
“I complimenti del coach mi hanno fatto molto piacere, ma preferisco parlare di quello che ha fatto il gruppo,” ha commentato il giocatore. “Abbiamo dimostrato di essere in crescita, e l’arrivo di Plak, Currie e Bayram ci ha portato tanto in più.” Il percorso di miglioramento, in un organico rinnovato e giovane, è evidente: “I nostri progressi sono evidenti dopo un mese e mezzo di lavoro. Era normale metterci del tempo dato che siamo una squadra nuova con tanti giovani, ma il processo di crescita è proseguito nel modo migliore.” Guzzo ha anche sottolineato la capacità di reazione della squadra, brava a rimontare due set contro Milano, ma ha riconosciuto la necessità di migliorare sulla battuta e nell’approccio iniziale alla partita.
Il talentuoso opposto, tornato in SuperLega dopo un’ottima stagione in A2 con Consar Ravenna (dove è stato terzo miglior realizzatore con 490 punti, 32 ace e 37 muri), vede in Cisterna l’ambiente ideale per fare il salto di qualità: “È stata una bellissima esperienza [a Ravenna] che mi ha dato la possibilità di crescere tanto e riconquistarmi la SuperLega, e Cisterna adesso per la mia carriera è l’ambiente ideale per fare bene.”
Prima di concentrarsi completamente sull’avvio del campionato, Guzzo avrà un doppio appuntamento cruciale. Giovedì 9 ottobre, sarà a Trento in occasione del Festival dello Sport per la presentazione dell’81esimo Campionato di SuperLega Credem Banca, dove riceverà il premio come migliore giocatore Under 23 della passata A2. Subito dopo, venerdì mattina, la squadra pontina partirà per la Polonia per affrontare la Bogdanka Volley Cup nel weekend. Il torneo vedrà il Cisterna confrontarsi con formazioni di alto livello come i padroni di casa del Bogdanka Luk Lublin, lo Jastrebski Weigel e il Projekt Warszawa, un’occasione “interessante e stimolante in vista dell’inizio del campionato”.