x

Da leggereEstero

Pallavolo Turchia – Alessia Orro subito Regina con il Fenerbahce, trionfa in campo nel giorno della festa azzurra

Alessia Orro, la palleggiatrice sarda e MVP del Mondiale 2025, ha aperto la sua avventura con il Fenerbahçe Medicana nel modo più trionfale possibile, conquistando la Supercoppa Turca (l’AXA Sigorta Şampiyonlar Kupası). Un successo dal sapore agrodolce, ma epocale: il suo primo trofeo con la maglia del club turco è arrivato proprio l’8 ottobre 2025, una data che segna un’incredibile coincidenza con i festeggiamenti in patria delle sue compagne di Nazionale.
Mentre a Roma le Nazionali azzurre, fresche Campionesse del Mondo, venivano ricevute dalle massime autorità politiche italiane al Quirinale e celebrate in diretta TV su Rai 1 a Porta a Porta – la Orro era in campo ad Ankara per una battaglia sportiva destinata alla storia.

La finale contro le eterne rivali del VakıfBank di coach Guidetti è stata una vera e propria maratona: il Fenerbahçe ha messo in scena una rimonta straordinaria, recuperando due set di svantaggio e chiudendo la partita al tie-break (23-25, 21-25, 25-19, 25-18, 18-16). Per la palleggiatrice italiana, all’esordio assoluto nel campionato estero, questo trofeo segna non solo l’inizio ideale del suo percorso in Turchia, ma anche una personale rivincita contro il destino che la voleva lontana dai grandi festeggiamenti istituzionali in Italia.

Una distanza che il campo ha subito annullato, trasformando la sua solitaria vittoria in un nuovo, straordinario capitolo della pallavolo italiana, a dimostrazione che il talento azzurro continua a brillare ovunque nel mondo. La vittoria, combattuta e sofferta, la consacra immediatamente come leader nel campionato più difficile d’Europa, proprio il giorno in cui il Paese celebrava i successi sportivi che l’hanno vista protagonista fino a poche settimane prima.