Pallavolo JesiVolleyCup – Piacenza finalista, Grottazzolina si deve accontentare di un set

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è finalista alla terza edizione della Jesi Volley Cup. Domani alle 18.00 affronterà la vincente tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano.
In semifinale i biancorossi hanno superato la Yuasa Battery Grottazzolina per 3-1 al termine di una buona gara. Vinto il primo e secondo set abbastanza agevolmente, nel terzo parziale sotto anche di sei lunghezze ha portato gli avversari ai vantaggi dopo avergli annullato due set point grazie anche all’ingresso in campo di Leon e Travica.
Cinque biancorossi in doppia cifra: Simon e Gutierrez con 17 punti, Bergmann con 15, Bovolenta con 12 e Galassi con 11. Ottima la prova di Porro capace di tenere in partita tutti i suoi attaccanti e mandare in orbita i centrali, bene a muro con Galassi autore di cinque block in.
CRONACA . Dopo un avvio equilibrato è Gas Sales Bluenergy Volley a trovare l’allungo con Simon (8-11) e poco dopo due punti consecutivi di Gutierrez portano a cinque le lunghezze di vantaggio dei biancorossi (9-14). Bergmann di potenza e quindi muro di Simon, sono ora sei i punti di vantaggio (12-18), Grottazzolina si avvicina capitalizzando un paio di incertezze biancorosse (17-19) con coach Boninfante a chiamare time out. E al rientro in campo è Porro a mettere pallone a terra (17-20) che si ripete poco dopo a muro con la collaborazione di Gutierrez (17-21). Grottazzolina torna a meno due (19-21), il punto di Magalini vale il meno uno (20-21), il primo ace della partita è di Gutierrez e porta a Piacenza tre set point (21-24), chiude Galassi a muro.
Piacenza guida ma non riesce a staccare Grottazzolina che risponde colpo su colpo. A quota 10 allungo biancorosso (10-12) con due bombe di Bovolenta, Gutierrez dalla linea dei nove metri piazza l’ace del più tre (12-15) con Ortenzi a chiamare tempo. L’ace di Bergmann vale cinque lunghezze di vantaggio per Piacenza (15-20) e Grottazzolina chiama il secondo time out del parziale. Alla ripresa del gioco muro di Piacenza (15-21), Grottazzolina fatica a trovare il bandolo della matassa, il muro di Galassi porta ai suoi otto set point (16-24), chiude Porro.
In casa Grottazzolina in campo c’è Fedrizzi per Tatarov. Un errore in battuta, un attacco out e una disattenzione in difesa, Grottazzolina ringrazia e vola a più tre (9-6) con Boninfante che chiama tempo e parla ai suoi. Alla ripresa del gioco è Bergmann, d’astuzia, a piazzare un pallonetto in zona 5 per il 9-7 ma sono i marchigiani ad allungare sull’errore in attacco di Simon (11-7) e poi portarsi sul più sei (19-13). Doppio cambio in casa biancorossa, dentro Travica e Leon, ace di Bergmann e quindi Gutierrez (19-16), muro di Gutierrez e punto di Travica per il meno uno (21-20). Sono due i set point di Grottazzolina (24-22), il primo è annullato da Simon, il secondo da Gutierrez, si va ai vantaggi. Terzo set point per i marchigiani (25-24), che poi chiudono con Fedrizzi.
Azioni lunghe, il pubblico applaude, parziale in equilibrio, si gioca punto a punto e a quota 11 punto di Simon ed è ancora parità. Muro del capitano biancorosso e lo scambio dopo Gutierrez rompe il muro avversario (11-13), allunga Piacenza e vola sul più quattro (12-16) con Bovolenta che chiude dopo un paio di belle difese dei compagni. Muro di Galassi, muro di Bovolenta (14-20), viaggia veloce Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, l’attacco di Fedrizzi consegna ai biancorossi nove match ball (15-24) che chiudono alla seconda occasione con Simon.
Yuasa Battery Grottazzolina – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 1-3 (22-25, 16-25, 26-24, 16-25)
Yuasa Battery Grottazzolina: Stankovic 5, Falaschi, Tatarov 6, Petkov 8, Petkovic 11, Magalini 13, Marchisio (L), Koprivica, Fedrizzi 7, Vecchi, Marchiani, Pellacani. Ne: Cubito. All. Ortenzi.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Bovolenta 12, Bergmann 15, Simon 17, Porro 3, Gutierrez 17, Galassi 11, Pace (L), Andringa, Leon, Travica 2. Ne: Comparoni, Loreti (L), Seddik. All. Boninfante.
Arbitri: Polenta di Ancona, Catena di Falconara.