Pallavolo B1F Gir B – Transport Ripalta esordio perfetto: battuto Montesport 3-0

La C.R. Transport Ripalta inizia il campionato di Serie B1 (Girone B) con il piede giusto, superando in casa la Montesport con un netto 3-0 (25-18, 25-19, 26-24). Le arancionere hanno dimostrato lucidità e cinismo, in particolare nei finali di set, evitando il rientro in partita delle toscane.
L’attacco ripaltese è risultato prolifico e ben distribuito dalla palleggiatrice Benedetta Giordano (6 punti e 4 ace). Top scorer dell’incontro è stata Eugenia Ottino con 14 punti (13 in attacco), seguita dalle centrali Alessandra Feroldi e Elena Gabrieli, autrici rispettivamente di 12 e 10 punti. Feroldi è stata determinante con 4 ace e 3 muri, contribuendo al dominio a muro della squadra (10 a 1 il parziale). Bene anche Emma Galbero (10 punti) e Martina Martinelli (9). Ripalta ha brillato anche in ricezione, con Labadini impeccabile (52% di positiva).
Dopo i primi due set gestiti con ampio margine (25-18 e 25-19), il terzo parziale è stato il più combattuto. Nonostante un break a favore delle ospiti (16-19), Ripalta ha reagito, pareggiando con un ace di Feroldi. Il finale è stato thrilling, con la Montesport che ha avuto un set point (23-24) annullato da un’invasione. Ottino ha siglato il sorpasso e un muro di Feroldi ha chiuso definitivamente il match sul 26-24.
“Una gara che è andata abbastanza liscia,” ha commentato la palleggiatrice Giordano, pur ammettendo che Montesport le ha “obbligate a stare sempre sul pezzo”. I tre punti sono “oro” in un girone che si preannuncia “intenso e complesso”.
Ripalta: Galbero 10, Gabrieli 10, Martinelli 9, Ottino 14, Feroldi 12, Giordano 6, Labadini (L), Boffelli, Boffi, Valentini; NE: Bassi, Rossetti (L), Russo. All. V. Verderio – G. Vergine.
Montesport: Bertelli 3, Galli 5, Giubbolini 13, Scardigli 2, Testi 11, Para 1, Castellani (L), Brogi, Ceccarelli, Mazzinghi 1, Fatone 8; NE: Eifelli (L), Maionchi, Mauro. All. I. Contrario.
Arbitri: Daniele Rossi, Damiano Campisi.
Foto di Tiziana Bettinelli