Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F – Esordio amaro per la SMI Roma Volley: Costa Volpino espugna il palazzetto, Guiducci “Il nostro obiettivo non cambia”

Si apre con una battuta d’arresto il campionato di Serie A2 2025/2026 della SMI Roma Volley, una delle pretendenti alla promozione. Dopo aver osservato il turno di riposo iniziale, le giallorosse sono state superate in casa dalla C.B.L. Costa Volpino con un netto 0-3 (22-25, 27-29, 19-25). L’esordio casalingo si è rivelato amaro per le capitoline, a fronte di una prestazione solida e convincente delle ospiti bergamasche.

L’impresa della compagine bergamasca è degna di nota. Le lombarde hanno saputo imporsi al Palazzetto dello Sport di Roma dimostrando carattere nei momenti cruciali. Particolarmente combattuto è stato il secondo set, terminato ai vantaggi sul 27-29, con Roma che ha lottato con determinazione, portandosi spesso avanti nel punteggio, ma non riuscendo a concretizzare lo sforzo finale. Già nel primo parziale l’equilibrio si era spezzato solo nelle battute conclusive a favore di Costa Volpino. Nel terzo set, la squadra ospite ha preso il largo, spegnendo ogni tentativo di reazione giallorosso e chiudendo il match.
Il merito della vittoria va sicuramente al collettivo lombardo, ma alcune individualità hanno brillato in modo particolare. Il premio di MVP della partita è andato ad Aurora Pistolesi, autentica top scorer dell’incontro con ben 20 punti messi a segno. Ottima anche la prova di Grosse Scharmann, autrice di 18 punti. Per la SMI Roma, la miglior marcatrice è stata Nikoleta Perovic con 12 punti, unico riferimento offensivo in doppia cifra.

L’esordio deludente non offusca l’obiettivo stagionale della SMI Roma, che affronta la Serie A2 con il chiaro proposito di risalire nella massima serie, l’A1. Il rovescio casalingo, seppur netto nel risultato, può e deve essere archiviato come un episodio d’inizio campionato, forse influenzato dalla pressione della prima gara ufficiale.
Lo ha sottolineato anche la regista giallorossa, Gaia Guiducci, nel post-partita: “Abbiamo fatto fatica a trovare il ritmo giusto e fare il nostro gioco ma, a parte l’ultimo set, siamo state sempre lì. Forse abbiamo accusato più del previsto il fatto che per noi fosse la prima gara ufficiale. Abbiamo tante cose su cui lavorare in settimana ma il nostro obiettivo non cambia”.

Le parole della palleggiatrice romana infondono speranza in vista del prosieguo della stagione. La strada verso la Serie A1 è lunga e impegnativa, e la sconfitta odierna rappresenta solo il primo passo. La SMI Roma ha ora l’obbligo di rimettersi subito al lavoro per affinare gli automatismi e dimostrare sul campo il valore di un roster costruito per ambire al vertice.

Exit mobile version