Pallavolo A2M – Sviluppo Sud Catania ultimo test positico contro Modica

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Sviluppo Sud Catania in attesa del debutto in campionato previsto nel Monday Night di lunedì prossimo al “Pala Catania” contro la formazione biancorossa Banca Macerata Fisiomed, ha completato l’ultimo test match sul taraflex amico contro Modica, formazione che milita nel torneo di Serie A3. Dopo gli allenamenti congiunti contro Latina (formazione di Superlega), Sabaudia (Serie A3) e il doppio impegno con la Prisma La Cascina Taranto (serie A2), la prima in terra pugliese e la seconda disputata al palazzetto “Mimmo Surace” di Palmi, i ragazzi guidati da Paolo Montagnani hanno completato la preparazione con la vittoria per quattro a zero contro il Modica. Una partita utile per migliorare l’intesa in ogni reparto in vista dell’esordio della prossima settimana, con il fuoriclasse italo cubano Leonel Marshall che ha festeggiato le 46 primavere lo scorso 25 settembre ed il prode capitano Carmelo Gitto 38 anni compiuti lo scorso tre luglio, a spronare e motivare il resto della “truppa” rossoazzurra.
«Stiamo lavorando tanto, sia dal punto di vista fisico che tecnico– dice proprio l’highlander natio di Pozzo di Gotto Carmelo Gitto–. Queste amichevoli servono proprio per sistemare gli ultimi dettagli e mettere a punto i meccanismi di squadra. Secondo me la squadra c’è: ci stiamo conoscendo, ci stiamo muovendo bene e ci sono tutti i presupposti per partire nel modo giusto». Concetti chiari e precisi quelli dispensati dal neo centrale rossoazzurro: «Le aspettative sono semplici e concrete: vincere una partita alla volta, per raggiungere la salvezza il prima possibile e poi vedere fin dove potremo arrivare, in base alla crescita e alla preparazione che riusciremo a consolidare nel corso del campionato. Non voglio fissare obiettivi troppo ambiziosi, preferisco pensare passo dopo passo, concentrandomi su ogni gara come se fosse la più importante».
Bilancio positivo anche quello tracciato dall’esperto tecnico livornese Paolo Montagnani: «Dopo un avvio con il freno a mano tirato, i miei ragazzi hanno trovato ritmo e continuità. Oggi l’attenzione era rivolta in particolare a due o tre aspetti tecnici che, nel complesso, sono andati abbastanza bene. Manca ancora una settimana giorni all’esordio in campionato, quindi continueremo a lavorare per arrivare nelle condizioni ideali. Non eravamo al cento per cento dal punto di vista fisico – prosegue il tecnico dello Sviluppo Sud Catania– alcuni giocatori stanno completando la preparazione, ma contiamo di averli in piena forma per la prima gara ufficiale È un gruppo serio, valido, composto da ragazzi educati dentro e fuori dal campo, che hanno compreso il sistema di gioco e lo stanno interpretando con impegno e abnegazione. Ora dobbiamo crescere su un aspetto fondamentale della pallavolo moderna: l’aggressività. Chi va in battuta deve essere deciso, chi attacca la palla alta deve farlo con determinazione– la chiosa finale di Paolo Montagnani –. Serve più intensità, più coraggio».