Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1F Gir D – La Tonno Callipo Vibo s’impone nella sfida tra matricole con la Assitec Sant’Elia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il confronto tra matricole sorride alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che al palazzetto dello Sport “Osvaldo Soriano” di Atina, supera con un eloquente tre a zero finale le padrone di casa della Assitec Volleyball Sant’Elia. Un match a senso unico quello giocato dalla formazione vibonese del patron Pippo Callipo, che mette in cascina i primi tre punti di un torneo che li vede almeno due spanne al di sopra delle altre concorrenti nel Girone D di questo terzo torneo nazionale del volley rosa. Nelle file della formazione giallorossa guidata da Stefano Saja, la sapiente regista della prode capitana Chiara Scacchetti ha consentito a ben tre atlete di chiudere la contesa in doppia cifra: l’opposta Irene Botarelli top scorer con 14 punti, seguita dalla schiacciatrice Laura Grigolo e la centrale Benedetta Rizzo a quota 13, mentre l’altro posto quattro Valentina Pomili e la centrale Giada Civitico hanno terminato la contesa entrambe con otto punti a testa. Prestazione sopra le righe per il libero livornese Geraldina Quiligotti che si è esibita in un paio di recuperi difensivi che hanno strappato gli applausi anche dallo sportivissimo pubblico ciociaro.

Nella formazione guidata da Gino Russo ha destato una buona impressione la 23enne universale natia di Velletri Elisa Maria Garofalo, autrice di undici punti, una delle protagoniste nella scorsa stagiona agonistica della promozione nelle roulette russa della post season del Volley Modena in Serie A2. «Sono contento per un esordio giocato con una bella intensità in difesa –ha dichiarato al termine della contesa il tecnico giallorosso Stefano Saja – dopo un avvio un pochino contratto per il debutto in campionato. Ma con il passare dei minuti le mie ragazze si sono sciolte a livello mentale, giocando con più tranquillità e la nostra qualità è venuta fuori. Torniamo a casa con buoni indizi di un percorso che è assolutamente all’inizio: sicuramente non siamo ancora belli da vedere ma in questo esordio le mie ragazze sono state concrete, pratiche e incisive».
Domenica prossima debutto interno per la Tonno Callipo Vibo contro le campane di Arzano (ore 17.30), mentre il team laziale sabato 18 ottobre sarà di scena al “PalaRizza” contro la PVT Modica (ore 18.00).

Assitec Volleyball Sant’Elia–Tonno Callipo Vibo Valentia 0–3 (15–25 15–25 16–25)
ASSITEC SANT’ELIA: Pinarello 1, Garofalo 11, Labianca 3, Santamaita 5, Zorzetto 7, Gatta 1, Maiezza (L1); D’Arco 3, Corella, Capponi, Gouchon (L2), Liberati n.e.. Allenatore: Gino Russo
VIBO VALENTIA: Scacchetti cap., Botarelli 14, Rizzo 13, Civitico 8, Grigolo 13, Pomili 8, Quiligotti (L1); Scarabottini, Besteghi, Cammisa, Vinci n.e., Macedo n.e., Massara n.e., Natalizia (L2) n.e.. Allenatore: Stefano Saja
Arbitri: Pagliocca e Grasso di Roma

Exit mobile version