Dopo aver affrontato la Campionessa del Mondo Conegliano, la Honda Cuneo Granda Volley si prepara al secondo big match consecutivo, ospitando la capolista a punteggiom pieno Savino Del Bene Scandicci. La sfida, valida per la terza giornata di Serie A1 Tigotà 2025-2026, si terrà mercoledì 15 ottobre alle 20:30 al Palazzetto dello Sport di Cuneo, con diretta su VBTV. Se da un lato le Gatte cercano il riscatto dopo la sconfitta al Palaverde, le toscane puntano a consolidare il primato in classifica.
Per la squadra piemontese, si tratta di un appuntamento particolarmente sentito, come sottolinea coach François Salvagni: “Sarà un’emozione enorme giocare la prima nel nostro palazzetto, perché è uno dei più belli d’Italia. Abbiamo voglia di giocare una partita importante contro un avversario di altissimo livello. I nostri tifosi ci seguono ovunque e speriamo di vederli numerosi anche mercoledì”.
Salvagni guarda con lucidità alla sconfitta contro Conegliano, trovando in essa gli elementi su cui costruire la prestazione casalinga: “Veniamo da una partita difficile… in cui abbiamo avuto momenti complicati. Tuttavia ci sono stati attimi di ottimo gioco e, come successo a Macerata, nel terzo set abbiamo trovato la forza di provare ad allungare una partita in salita. Credo che dovremo portare con noi quell’energia, quell’aggressività e quella caparbietà avute nel finale con Conegliano”.
Dall’altra parte della rete, la Savino Del Bene Volley arriva a Cuneo con il morale altissimo, forte di due vittorie in altrettante gare. Tuttavia, la gara segna l’inizio di un vero e proprio tour de force: ben sei gare in diciotto giorni, un ciclo che metterà a dura prova la tenuta fisica e mentale del gruppo di coach Marco Gaspari e che culminerà con il big match contro Novara. L’obiettivo è chiaro: dare continuità al percorso positivo e blindare le zone alte della graduatoria.
Coach Gaspari è consapevole della densità del calendario e delle insidie dell’avversario: “Mercoledì inizierà un vero e proprio tour de force che ci porterà a giocare ogni tre giorni per un periodo piuttosto lungo. Sarà quindi fondamentale migliorare quegli aspetti che non hanno funzionato nella gara di sabato contro Perugia. L’attacco ha fatto un passo avanti, ma siamo stati un po’ più carenti nella fase di muro-difesa.”
Riguardo Cuneo, l’allenatore toscano evidenzia la necessità di non farsi sorprendere dalle scelte tattiche delle Gatte: “Cuneo è una squadra che sta cercando il giusto equilibrio, ruotando spesso i giocatori e provando diverse soluzioni anche nei ruoli. Dovremo quindi essere bravi a rimanere concentrati su ciò che dobbiamo fare noi, senza farci condizionare troppo dalle loro scelte.” Le motivazioni casalinghe delle piemontesi rendono la gara ancora più difficile: “Mi aspetto una partita complicata: Cuneo arriva da due trasferte consecutive e giocherà la prima gara in casa, quindi avrà sicuramente grande motivazione.” La chiusura di Gaspari è un monito per la sua squadra: “Massima attenzione, perché questo inizio di stagione ha già dimostrato quanto il rischio sia sempre dietro l’angolo. Mi aspetto una squadra determinata, pronta a fare tutto il possibile per portare a casa la vittoria.”