Pallavolo A2F Gir B – Futura partenza da incubo secondo ko in casa, Fasano la prima vittoria arriva in rimonta

Una rimonta storica per una vittoria indimenticabile: così si può riassumere la partita tra Futura Giovani Busto Arsizio e Olio Pantaleo Volley Fasano, che vede esultare per la prima volta in Serie A le pugliesi dopo due ore e mezza nel quale si è visto di tutto. Una vera altalena di emozioni per il posticipo del Girone B: nella prima parte di partita, le Cocche di Milano sembravano aver vita facile, amministrando il finale di primo set e riuscendo nella rimonta dal 16-20 al 22-20 nella seconda frazione, portandosi sul 2-0 in meno di un’ora, ed invece hanno dovuto incassare la seconda sconfitta casalinga consecutiva in un inizio di campionato quasi da incubo.
Ma le ragazze di Toteronon si sono date per vinte, e son riuscite a difendere di più ed a contrattaccare meglio, riaprendo i giochi nella terza frazione, vinta sul 22-25. Il punto di svolta è stato il quarto set, concluso 24-26 dopo una lotta punto a punto che ha messo in evidenza la straordinaria leadership di Salinas e Korhonen, con l’invasione finale di Longobardi vista al videocheck che ha portato il discorso al decisivo tie-break.
Le ospiti ingranano al meglio scappando sul 1-5, ma la Futura accorcia fino al 7-8: sembra il preludio ad un finale bollente, ma Korhonen e Salinas son brave a riportare Fasano sul 10-7 e mantenere il vantaggio fino al definitivo 11-15.
E’ festa grande per l’ Olio Pantaleo Volley Fasano, che porta a casa due punti preziosissimi per il proprio Campionato. Salinas protagonista dell’incontro con 26 punti e premiata come MVP. Assieme a lei, bene anche Piacentini (17 punti) e Korhonen (19 punti). Nelle file delle biancorosse in evidenza Orlandi 22 punti segnati
UTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO – OLIO PANTALEO VOLLEY FASANO 2-3 (25-20 25-22 22-25 24-26 11-15)
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Farina 4, Maiorano 9, Orlandi 22, Rebora 11, Sassolini 2, Tkachenko 11, Blasi (L), Talarico 6, Taborelli 5, Longobardi 2, Sormani, Alberti. Non entrate: Nella, Aina (L). All. Milano.
OLIO PANTALEO VOLLEY FASANO: Franceschini 4, Muzi 3, Salinas 26, Piacentini 17, Korhonen 19, Provaroni 10, Vittorio (L), Vinciguerra, Soleti, Negro. Non entrate: Gazzerro, Maiorano (L), Pixner. All. Totero.
ARBITRI: Lanza e Pasciari.