Pallavolo A1F – Anna Piovesan: il “suo” derby contro Conegliano ha “un sapore speciale”

Anna Piovesan, schiacciatrice classe 2004, è pronta per una sfida dal sapore unico. Con la sua squadra, l’Omag-Mt San Giovanni In Marignano, appena promossa nella massima serie del volley femminile italiano, si troverà ad affrontare la “vicina di casa” e corazzata Prosecco Doc Conegliano. Come riportato da Alice Chiarot per La Tribuna di Treviso, per l’atleta nata a Castelfranco e cresciuta a Paese, il match è “assolutamente un sapore speciale”, un’occasione per esaltare quella “marcia in più” che, a suo dire, caratterizza i veneti. Il legame con Treviso è forte, avendo sempre frequentato il Palaverde fin da bambina.
Le prime partite in A1 sono servite alle romagnole per “prendere le misure”, ma Piovesan è convinta che la squadra non abbia ancora mostrato il suo reale potenziale. A livello personale, l’impatto con la massima serie sta andando bene, ma l’opportunità di confrontarsi con le big come Conegliano è fondamentale: “Se è quello il livello che si vuole raggiungere, giocarci contro è solo che un’opportunità in più per avvicinarsi a quello standard”.
Per il match odierno, la schiacciatrice si aspetta “tanta spensieratezza” da parte di San Giovanni In Marignano, un “gioco libero che possa fare più danni possibili a un’armata” avversaria. La chiave sarà essere “meno fallose possibili”, sfruttare il fattore campo e “difendere con l’anima”. L’obiettivo stagionale è la salvezza, ma Piovesan è fiduciosa: “tolte le teste di serie, a questo gioco tutto può succedere”.
L’emozione è palpabile nel confrontarsi con campionesse internazionali come Gabi e Zhu. Piovesan ammette che scrivere i loro nomi sui fogli di studio-gara le ha fatto “un certo effetto”, ma la prospettiva è quella della crescita: “Non vedo l’ora, sono grandi giocatrici ma che sono tutte passate da dove siamo io e le mie compagne adesso, perciò osservare, imparare e mettere in pratica”. La sfida contro Conegliano è un banco di prova per il futuro.