Pallavolo A3M – Al via la stagione della Negrini CTE Acqui Terme. Michele Totire: “Adesso conta mettere in pratica quello che è stato detto su di noi”

Dopo oltre un mese e mezzo di intensa preparazione, la Negrini CTE Acqui Terme è pronta a scendere in campo per il primo appuntamento ufficiale della stagione 2025/26. L’esordio è fissato per sabato 18 ottobre alle ore 20.00 al PalaPirastu di Cagliari, dove gli acquesi affronteranno il CUS Cagliari nell’anticipo della prima giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca 2025-26.
Nei quattro precedenti gli acquesi hanno vinto soltanto nell’ultimo confronto a Valenza risalente alla settima giornata di ritorno della stagione scorsa, per i sardi due vittorie nette nella stagione 2023-24 ed un tie break nell’andata della scorsa annata.
Sette settimane di allenamenti, test match e lavoro in palestra che hanno permesso alla formazione di coach Michele Totire di gettare le basi per una stagione che si preannuncia avvincente e competitiva.
“La squadra la vedo bene, ma non ancora pronta perché non lo è nessuno alla prima giornata” — ha commentato Totire alla vigilia della sfida — “e per fortuna non arriviamo pronti, perché altrimenti significherebbe che non possiamo avere margini di miglioramento. Sono passate sette settimane, abbiamo lavorato tanto, abbiamo giocato anche un bel po’ e adesso finalmente sabato iniziamo.”
La squadra, dopo una preparazione intensa, è già concentrata sull’obiettivo. “Oggi ho visto i ragazzi abbastanza concentrati e coscienti del fatto che da sabato si inizia a fare sul serio” ha aggiunto il tecnico.
L’esordio, però, non sarà dei più semplici con un avversario che nelle scorse due stagioni ha dato un po’ di filo da torcere: “La trasferta è difficile anche a livello logistico – spiega il tecnico acquese – perché andiamo in Sardegna e giochiamo sabato sera alle otto. È complicata per questo e anche per il valore della squadra. Rispetto allo scorso anno il CUS Cagliari è cambiato un bel po’, ma resta sempre fastidioso: la prima partita in casa si ha un po’ più di grinta, e in più giocano contro Acqui Terme, quindi sarà una gara durissima come tutte”
La Negrini CTE si presenta ai nastri di partenza con una rosa rinforzata e ambiziosa, con elementi esperti e giovani promesse: “Adesso conta mettere in pratica quello che è stato detto su di noi. Il campionato sarà duro, e quello che abbiamo fatto in passato non conta più. Ogni anno e ogni partita è diversa, quindi dovremo dare sempre il 100% perché nessuno ci regalerà nulla.”
Il tecnico acquese si aspetta un campionato equilibrato e di alto livello: “La prima squadra che temo è la nostra. Poi chiaramente ci sono Belluno, Reggio Emilia, Mantova, Mirandola, Savigliano, San Giustino… davvero tante squadre competitive. Bisognerà preparare bene ogni partita, arrivare sempre freschi mentalmente e fisicamente e combattere.”
Infine, Totire sottolinea l’importanza dell’approccio mentale in questa fase iniziale del torneo: “Le prime partite sono determinate molto dalla testa. La conoscenza degli avversari non è ancora completa, perché il materiale a disposizione per prepararli è poco. Le amichevoli servono più che altro per studiare se stessi: i risultati contano poco, adesso invece si comincia a fare sul serio.”